Atelier di teatrodanza

(31/07/2001) di
SCUOLA D'ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI

 

Atelier di teatrodanza

Durata: 3 anni

 
Frequenza obbligatoria a tempo pieno

 

Per l'anno accademico 2001-2002 l'Atelier di teatrodanza apre le iscrizioni al secondo anno del corso. Agli allievi aspiranti danzatori e coreografi di ambito contemporaneo si richiede una preparazione adeguata. L'anno accademico 2001/2002 sarà caratterizzato dalla presenza di maestri di chiara fama provenienti da Germania e Stati Uniti per master-classes e progetti spettacolari.

L'ammissione al corso avviene ogni due anni. Il prossimo corso partirà nell'anno scolastico 2002/2003.

L'Atelier di teatrodanza pone l'accento sull'aspetto creativo del linguaggio coreutico e indirizza all'operatività nell'ambito della danza contemporanea. L'Atelier fornisce strumenti di studio e approfondimento per danzatori, coreografi e performer che mostrino attitudine e interesse alla composizione o che vogliono qualificare la loro professionalità quali interpreti contemporanei. Agli iscritti, lungo tutto il triennio, l'Atelier propone corsi di tecnica e laboratori correlati alle materie di studio con un costante sostegno teorico e di analisi; inoltre si incentiva la creatività coreografica con improvvisazioni guidate, saggi di composizione, spettacoli. Le lezioni si svolgono quotidianamente a tempo pieno. I corsi di tecnica, al mattino, abbracciano i seguenti insegnamenti: tecnica di base (classico) e danza contemporanea (indirizzo Graham e Cunningham), solfeggio ritmico, uso della voce, studio del movimento, improvvisazione, anatomia applicata alla danza, teoria ed estetica della danza, della musica e delle arti visive. Durante le ore pomeridiane si svolgono laboratori e incontri seminariali con professionisti invitati ad ampliare il programma di studi a indirizzo coreografico e ad allestire saggi dimostrativi con gli allievi.

 

Norme di ammissione

 

Al corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri già in possesso di una solida preparazione tecnica di danza, che abbiano minimo 18, massimo 26 anni compiuti al 31 dicembre 2001. Il titolo di studio richiesto è la licenza media inferiore.

 

L'esame di ammissione consiste in:
 
a) lezione di danza classica;
 
b) lezione di danza contemporanea;
 
c) composizione coreografica con o senza musica, a scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti;
 
d) prova di voce;
 
e) prova creativa: improvvisazione su una frase musicale e sviluppo in forma personale di un soggetto proposto dalla commissione;
 
f) colloquio teso a verificare le motivazioni del candidato e la sua preparazione culturale con particolare attenzione alle più recenti tendenze nel campo della danza e del teatro.
 
Il giudizio della commissione è inappellabile. La commissione non è tenuta a motivare al candidato i giudizi espressi. La conoscenza di una o più lingue straniere verrà considerata un ulteriore elemento di valutazione.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al secondo anno è il 12 ottobre 2001 alle ore 12.30. Gli esami di ammissione avranno inizio il 15 ottobre 2001 alle ore 9.30.

 

Per informazioni:
 
SCUOLA D'ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI
 
Via Salasco, 4 - 20136 Milano
 
tel. 0039/02/58302813 r.a.
 
fax 0039/02/58315627

www.scuolecivichemilano.it

e-mail: Info_teatro@scuolecivichemilano.it

Orario di segreteria: 9.00 ? 13.00 / 14.00 ? 17.30

Uff. Stampa Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi: 339.85.30.339

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia