Il Ballet de l'Opèra de Nice al Teatro Olimpico

(07/05/2001) di Rory di Luzio Gazzara
Il Ballet de l' Opèra de Nice presenta all'Olimpico tre coreografie su musiche di autori contemporanei. Flux et reflux una coreografia di Marc Ribaud, prende spunto dall'aspetto ripetitivo della musica (un quartetto per archi di Philip Glass) e la ripropone accentuandone proprio questo carattere fino a realizzare il movimento di un'onda, nel quale le coppie di danzatori si separano, si rincontrano, si incrociano nello stesso flusso ininterrotto suggerito dalla musica.

Shpiel es è stato anch'esso suggerito a Ribaud da suoni particolari, quelli del gruppo Kol Simcha di Basilea, d?dito al repertorio klezmer. Il coreografo ha preso spunto da sei differenti brani montandoli come una sorta di video-clip: ogni pezzo ha così la sua piccola storia. La "gioia di vivere" sembra essere il filo comune che lega i sei episodi, incontri di uomini e di donne su una trama narrativa minima.

La serata si conclude con Sync una coreografia di Nils Christe, a lungo attivo come ballerino nel Nederlands Dans Theater e nel 1981 invitato da Nureyev all'Op?ra di Parigi. Sulla musica di Ludovico Einaudi, Sync è un balletto nel quale l'interazione fra suono e movimento crea figure e ritmi sempre nuovi e nel quale la "spazialità" della danza e il "tempo" della musica trovano una continua logica combinatoria.

 

Prezzi dei biglietti: L 40.000 - 32.000 - 25.000 L 10.000 (sezione giovanile)

 

Informazioni: Accademia Filarmonica Romana, tel . 06. 3201752

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia