Teatro alla Scala: Domanda di iscrizione fuori sede

(20/04/2001) di
SELEZIONE per L'AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO per l?anno scolastico 2001/2002

25-26 Maggio 2001 presso Centro Studi Movimento Danza Napoli

 

Domanda di iscrizione alla selezione fuori sede

 
- La domanda di iscrizione, redatta su apposito MODULO deve essere firmata da entrambi i genitori o dal tutore e deve essere riconsegnata entro il 20 maggio 2001, corredata dalla ricevuta di versamento di L. 35.000 da effettuarsi sul c/c postale n.34912204 (intestato a Fondazione Teatro alla Scala) o a mezzo bonifico bancario da versare sul c/c bancario n. 404/9 CARIPLO sede di Milano (CAB 01600 ABI 6070).

 

Ammissione al 1° corso

 
- Requisiti: non è richiesta preparazione tecnica, ma doti fisico-estetiche e strutturali idonee allo studio della danza. I candidati devono frequentare la quinta elementare nel corrente anno scolastico.

- Prova d'esame: fisico - attitudinale

 

- Abbigliamento: slip, canottiera e calzine

 
- I candidati ritenuti idonei saranno sottoposti a visita medica il 1° settembre 2001 presso la Scuola di ballo del Teatro alla Scala, via Campo Lodigiano 4 Milano e dovranno presentare i seguenti documenti:

- certificato contestuale (nascita, residenza, cittadinanza) anche in autocertificazione;

 

- certificato scolastico attestante la frequenza alla classe quinta della scuola elementare;

 
- I candidati che superassero l'esame medico frequenteranno il mese di prova che avrà inizio il 3 settembre 2001 e termine il 29 settembre 2001.
- L'ammissione definitiva alla Scuola di ballo avverrà in sede di esame finale che si terrà il 28 e 29 settembre 2001.

 

Ammissione ai corsi dal 2° al 6°

 
- Requisiti: è richiesta la preparazione tecnica paritetica al corso corrispondente all'età del/della candidato/a oltrechè la struttura fisica idonea allo studio della danza. Il corso viene determinato in base alla classe scolastica frequentata nell'anno scolastico 2000/2001 (Ia media-2° corso, IIa media-3° corso-, e così di seguito).
- Prova d'esame: esecuzione totale o parziale, a discrezione della Commissione esaminatrice, di una lezione di danza classico-accademica (sbarra e centro ed eventuale punta) atta a verificare la preparazione tecnica e artistica e la musicalità.
- Abbigliamento: per le femmine: body, collant, mezze punte e punte; per i maschi: accademico e mezze punte.
- I candidati ritenuti idonei saranno sottoposti a visita medica il 1° settembre 2001 presso la Scuola di ballo del Teatro alla Scala, via Campo Lodigiano 4 Milano - e dovranno presentare i seguenti documenti:

- certificato contestuale (nascita, residenza, cittadinanza) anche in autocertificazione;

 

- certificato scolastico attestante la frequenza alla classe della scuola media inferiore o superiore di appartenenza;

 
- I candidati che superassero l'esame medico frequenteranno il mese di prova che avrà inizio il 3 settembre 2001 e termine il 29 settembre 2001.
- I candidati ammessi al mese di prova per l'indirizzo moderno-contemporaneo frequenteranno, oltre ai corsi di danza classico-accademica, il corso di danza moderno-contemporanea.
- L'ammissione definitiva alla Scuola di ballo avverrà in sede di esame finale che si terrà il 28 e 29 settembre 2001.

Durata e frequenza della Scuola

 
La Scuola prevede cinque anni di corso istituzionale e tre anni di specializzazione orientati verso due indirizzi: danza classico-accademica o danza moderno-contemporanea. I migliori allievi, durante gli otto anni di corso, potranno partecipare agli spettacoli in cartellone al Teatro alla Scala.
La frequenza della Scuola è obbligatoria. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì per i primi tre corsi e dal lunedì al sabato per i corsi successivi.
Al termine degli otto anni di corso, la Fondazione Teatro alla Scala rilascia il diploma di ballerino professionista con specializzazione in danza classico-accademica o moderno-contemporanea e la Regione Lombardia un attestato di qualifica.

 

Alloggio

 
Gli ammessi a tutti i corsi dovranno provvedere alla loro sistemazione logistica.

Tassa di frequenza

 
La tassa di frequenza per i primi tre corsi è di L. 4.000.000 (quattromilioni) per ogni anno; mentre per il 4° e per il 5° corso è di L. 5.000.000 (cinquemilioni) per ogni anno. Detti importi sono comprensivi della tassa d'iscrizione. Per gli ultimi tre anni (6°, 7° e 8°) si formula esplicita riserva di pagamento di congrua tassa di frequenza negli anni formativi successivi al 2001/2002

 

Scuola Media e corsi di istruzione superiore

 
Gli ammessi a tutti i corsi (dal 1° all'8°) hanno l?obbligo di frequentare la Civica Scuola Media e i cinque anni di corso del liceo linguistico istituiti dal Comune di Milano a esclusivo beneficio degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia