Stagione 2001 del Teatro dell'Opera: i Balletti

(30/10/2000) di Renato Bossa

Foto Corrado Maria FALSINI

I BALLETTI

 

Accanto ai titoli operistici i balletti: Carla Fracci dirigerà da quest'anno il Corpo di Ballo del Teatro, una presenza di prestigio che non mancherà di dare nuovo slancio alla compagnia. Tra marzo e aprile la stessa Fracci sarà interprete della serata Nijinskij ritrovato: tre capisaldi novecenteschi, Sagra della primavera di Stravinskij, Jeux di Debussy e Till Eulenspiegel di Richard Strauss nelle coreografie originali del celebre ballerino russo riprese da Milicent Hodson e Kenneth Archer.

Due serate a tema a maggio al Brancaccio: nella prima, una "Serata romantica" con alcuni momenti dai più celebri balletti ottocenteschi (un' occasione per rivisitare la tecnica più "classica"), saranno danzati il Passo a quattro di Perrot-Pugni, La Sylphide nella coreografia di Bournonville, La vivandiera di Saint-Lèon, Esmeralda di Perrot e il secondo atto di Giselle nella coreografia originale riproposta da Anton Dolin. La seconda serata, Passasti ai par d'amore, sarà ispirata a temi di Vincenzo Bellini (del quale ricorre il bicentenario della nascita), su un libretto di Franca Cella.

In luglio, all'aperto e in un luogo da definire, Gerusalemme, una celebrazione verdiana, con le coreografie di Luc Bouy, interpretata da Carla Fracci e dall'intero Corpo di Ballo.

Alla ripresa, al Costanzi in ottobre, un grande balletto del repertorio Romeo e Giulietta di Prokof'ev nella coreografia di John Cranko, la stessa che Carla Fracci portò al successo nel 1958.

Per lo spettacolo di fine anno Novecento-Duemilauno, Cento anni di Varietà all 'italiana presenterà una carrellata nel teatro-spettacolo leggero italiano, in una serata brillante, con qualche punta polemica.

Due gli appuntamenti con la Scuola di Ballo, quest'anno diretta da Paola Jorio: in gennaio (dal 23 al 30) un Trittico di Balletti, il 23 giugno al Nazionale il classico, atteso Saggio-Spettacolo di Fine Anno.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia