PAOLO LONDI

Genere: Insegnante

(Roma)

Tel: Fax:
E-mail: tanballet@tiscalinet.it Sito Web: www.tiscalinet.it/tanballet

PAOLO LONDI nasce a Roma il 31/03/1964.

Muove i suoi primi passi nel mondo artistico nella scuola MONDIAL DANCE di Roma ma ben presto si trasferisce a Bruxelles (1980-81 ), RUDRA BEJART, dove studia con i più noti maestri del centro: J. DONN, M. BEJART, P. SCHAUFUSS.

Dopo due anni di studio tenta l'avventura americana che lo porta a danzare con DAVID BOWIE a HONK-HONG ( 1982 ) e con APOLLONIA a BOSTON ( 1983 ).

In Italia è protagonista, con altri ballerini del video i J. Jackson e Pia Zadora che verrà presentato in tutto il mondo.

Nel 1984 anni inizia corsi di studio presso il BOSTON BALLET dove ha come coreografo più importante W. FORSYTHE, fino a quando non decide di seguire LINDSEY KEMP, già conosciuto in Italia, sposando quello che è il Teatro Danza, lontano però dalla concezione Bauschiana.

Nel 1987 balla con i solisti del Pennsylvania Ballet con le corografie di Christopher d\'Amboise, e l\'anno dopo balla in una produzione del San Francisco Ballet con le coreografie di MARK MORRIS e HELGI TOMASSON.

Si accosta a quello che è il teatro classico collaborando e coreografando opere per il teatro, trovando grande appoggio nel Regista d'avanguardia ALBERTO MACCHI. Per un anno ( 1990 ) è Direttore Artistico del Teatro di Villa Lazzaroni dove mette in scena quattro spettacoli tutti dedicati ai bambini, raggiungendo le 500 repliche annuali.

Dal 1991 a tutt'oggi è Direttore Artistico e Fondatore del TAN NATIONAL BALLET con il quale firma tutte le sue coreografie.

E' considerato negli anni 1996 e 1997 tra i cinque migliori giovani Coreografi europei riuscendo ad ottenere produzioni a Stoccolma (Svezia) e Copenaghen (Danimarca).

Nell'anno 2000, in collaborazione con il Coreografo FABIO GALLO, è tra i primi a portare, prima volta nella storia, la Danza in Chiesa.

Prende parte come ospite al I° Festival Mondiale di Danze Sacre e poi coreografa, sempre in collaborazione con Fabio Gallo, danze per la Basilica di Santa Maria degli Angeli, con l'appoggio di Mons. RENZO GIULIANO e del PAPA stesso.

Per tali meriti gli viene riconosciuto il Premio Michelangelo per l'arte 2000 insieme a SIMONA ATZORI. Nel 2002 la Provincia di Pescara gli affida la direzione del Pescara Dance Festival, evento da lui stesso ideato e gli conferma tale mandato anche per l'anno 2003.

Sempre nel 2003 da vita ad una collaborazione con ROBERT NORTH la quale porta alla produzione allo spettacolo DEDALO, spettacolo facente parte di un progetto sulle disabilità inserito nell'anno mondiale dei disabili.

Il 2003 è anche l'anno di una nuova produzione dal titolo " KAOS " che vede la compagnia in tournee con Porto Sant'Elpidio ( palazzotto dello sport ) come prima data.

Il 2004 inizia con la commissione dell'associazione Samarcanda di Teramo di due Produzioni : THE WALL e JESUS CHRIST SUPERSTAR.

Il 2004 è anche l'anno in cui fonda la nuova compagnia chiamata come il festival che lui dirige : " PESCARA DANCE FESTIVAL ".

Collabora nello stesso anno con FABRIZIO MAININI per le coreografie di "THE WALL" e da vita alla terza edizione del festival sopra citato nel luglio 2004.

Nel novembre 2004 è ospite insieme alla compagnia al festival mondiale dell'arte di DUBAI (EMIRATI ARABI).

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia