Marinella Santini

Genere: Insegnante

(Roma)

Tel: Fax:
E-mail: Sito Web:

Titoli di studio:
Diploma di Maturità scientifica
Diploma di Maestro di Danza, rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza

Ha iniziato i suoi studi sotto la guida di Mirdza Kalnins; superato l'esame di idoneità presso l'Accademia Nazionale di Danza, vi ha seguito prima i corsi normali, proseguendo poi gli studi superiori con la frequenza regolare del Corso di Avviamento Coreutico. Allieva di Vjlma Valentino, si è diplomata nel 1974, sotto la direzione di Giuliana Penzi, ottenendo l'abilitazione all'insegnamento della Danza dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Fin dall'inizio della sua carriera ha seguito numerosi Corsi di aggiornamento con illustri Maestri, sia in Italia che all'estero (Mosca, Parigi, New York, Leningrado).

Desiderosa di migliorare e di evolversi, frequenta tuttora stages ed importanti seminari con Maestri di chiara fama.

Oltre a rivolgere la propria attenzione ai vari stili della Danza, ha ampliato le proprie conoscenze nel campo motorio con approfondimenti sulla Ginnastica applicata alla Danza, con particolare riferimento al metodo Feldenkrais.

Sempre attenta all'evoluzione della didattica, ha seguito numerosi stages condotti da Andy Jackson, presidente del Fit Club International di Londra, seguendone i workshops e i Corsi Professionali mirati particolarmente alla didattica della Propedeutica. Tale studio è stato approfondito con il fine di applicare su basi mediche, fisiologiche e psicologiche dell'allenamento infantile un modo diverso, nuovo e divertente di fare danza.

Su questa nuova metodologia dell'Imparare Giocando tiene stages per bambini e laboratori teorico/pratici per insegnanti, anche con formula week-end.

Dal 1976 dirige il Centro per lo Studio della Danza di Grosseto e dal 1982 è presidente dell' A.Cu.Di.D. (Associazione Culturale per la Diffusione della Danza). Con il Patrocinio del Comune di Grosseto e con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, ha allestito numerosi spettacoli per le scuole, con tematiche rivolte prevalentemente ai giovani.

Nel 1999 è stata invitata a far parte dell'Associazione Teatro degli Industri, con l'incarico di organizzare nella propria città rassegne di Danza a carattere Nazionale.

Ha svolto un importante lavoro con il Maestro Mikail Berkut nel campo delle Danze Storiche e della danza di Carattere, partecipando con il proprio gruppo Teatro Balletto ad importanti manifestazioni, tra cui il MID (Meeting Internazionale di Danza) nelle edizioni del 1997 a Castiglioncello e del 1998 a Livorno.

Nel maggio 2000 le è stato conferito, a Sorrento, il premio "Napoli Danza" per meriti didattici e culturali.

La scuola da lei diretta è stata invitata, nel dicembre 2001, al "Festival Internazionale del Balletto", presso il Teatro Comunale di Cormons, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel febbraio 2002 è stata invitata dalla F.N.A.S.D. (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) a tenere una relazione nell'ambito del Convegno Propedeutica della Danza: metodologie a confronto, svoltosi negli spazi della Fiera di Reggio Emilia.

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia