Aldo Buti

Genere: Scenografo

(Roma)

Tel: Fax:
E-mail: Sito Web:

Aldo Buti si è diplomato in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma nel corso del pittore Toti Scialoja. Si è perfezionato professionalmente lavorando come assistente di Anna Anni e Piero Tosi. Nel 1972 ha iniziato a lavorare in teatro con Roberto Benigni, Donato Sannini, Carlo Monni e Lucia Poli. Ha disegnato scenografie e costumi per il teatro e il cinema, collaborando con numerosi registi italiani e stranieri fra i quali Mauro Bolognini, Miklos Janeso, Sylvano Bussotti, Jonathan Miller, Aldo Trionfo, Krzisztof Zanussi, Enrico Maria Salerno, Sandro Bolchi, Gianfranco De Bosio, Giovanni Lombardo Radice, Beppe Menegatti, Gianni Amelio, Ugo Chiti, Maurizio Panici...

E' stato candidato nel 1986 per i costumi del film La Venexiana di Mauro Bolognini al David di Donatello, al Nastro d'Argento e al Ciak d'Oro, e nel 1999 per i costumi del film La seconda moglie di Ugo Chiti.

I film La Venexiana di Mauro Bolognini e La Maschera di Fiorella Infascelli hanno ottenuto il Premio Qualità.

Ha ricevuto il biglietto d'Oro dell'Agis per i seguenti spettacoli: Misera e Nobiltà, Le Voci di Dentro, L'Amico di Papà, Il diario di Anna Franck.

Ha disegnato i costumi di Aida per la regia di Mauro Bolognini in una fortunata edizione per la Fenice di Venezia che è stata in toumèe nei maggiori teatri italiani ed europei.

Lungo viaggio nella notte di Natale è il suo quarto balletto.

Suoi due balletti di grande successo prodotti dal teatro dell'Opera di Roma: La Bella Addormentata nel Bosco e Il Lago dei Cigni che si replica attualmente.

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia