Jire Kylien Nederlands Dans Theater 1

(17/10/2000) di Germana Baldisseri

Whereabouts Unknown

 

Coreografia: Jirè Kylièn

 

Musica: A. Pèrt, A. Webern, S. Reich, C. Ives, M. de Roo

 
Camminare sulle tracce di antiche civilizzazioni, insinuarsi tra le danze degli aborigeni australiani o tra i ritmi e i rituali delle tribù africane. Penetrare nel loro mondo per scoprire il nostro mondo. Da questa curiosità trae origine Whereabouts Unknown, attraverso cui Jirè Kylièn ci rivela un barlume degli immensi e complessi strati della vita.

Start to finish Coreografia: Paul Lightfoot

 

Musica: H. Purcell, T. Tollet, T. Albinoni, The Cranberries, G. F. Hèndel

 
Jirè Kylièn riprende il lavoro originale, assurdo e anticonvenzionale di Paul Lightfoot. Rappresentando una scena d'addio fra due amanti, il coreografo entra nella sfera vulnerabile dell'essere umano, catturando quegli attimi in cui ci sembra di perdere totalmente il controllo sulle emozioni e sulle situazioni.

Bella figura

 

Coreografia: Jirè Kylièn

 

Musica: L. Foss, G. B. Pergolesi, A. Marcello, A. Vivaldi, G. Torelli

 
Un viaggio nel tempo - luce e spazio, portando sulla scena le ambiguità della vita tra rappresentazione e sogno. Ciò che incuriosisce Kylièn è il momento in cui il sogno si intromette nella nostra vita e la vita dentro i nostri sogni, e interpreta questo magico momento attraverso una danza dai movimenti assurdi, taglienti come un rasoio, bizzarri.

 

"Kylian, con William Forsythe, Mats Ek, e John Neumaier, forma un poker d'assi della migliore coreografia europea d'oggi. Gente che avrà ancora molto da dire nel 2000".
"Bella figura è uno dei più bei pezzi della sua ultima produzione. Un balletto di immagini, di grande movimento, di profonde suggestioni, di sapiente complessità compositiva, sostenuto da una continua ispirazione, dove il mondo in "bianco e nero" che caratterizza l'ultimo periodo di Kylian è illuminato dai bagliori del fuoco che brucia in scena, dal rosso di gonne è panier settecentesche, condito di ironia, di eleganza" Sergio Trombetta, La Stampa

"Negli illuminati vent'anni del suo "regno" , Kylièn l'ha trasformata (Nederlands Dans Theater) nella compagnia più bella e prestigiosa al mondo", come l'hanno definita i francesi all'indomani dell'ultima trionfale tourn?e all'Opera di Parigi." Marinella Guatterini, L'Unità

 

Corealizzazione tra la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, il Romaeuropa Festival e la Reale Ambasciata dei Paesi Bassi.

Lo spettacolo si svolge nell'ambito delle Celebrazioni Internazionali

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia