DANZADUEMILA PER L'ETERNITA'

(15/10/2000) di Claudia Rocchi

 

Dal 13 ottobre al 17 dicembre, a Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, saranno ospiti novità coreografiche di Pina Bausch, Trisha Brown, William Forsythe. E ancora, creazioni di Mauro Bigonzetti, Johann Kresnik, Alain Platel, Wim Vandekeybus, Henrietta Horn. Completeranno la scena, alcune nuove leve della danza europea e italiana: Furiosas, Artemis, Zappalà danza, L'Impasto. In tutto, 20 spettacoli (33 repliche), 10 prime nazionali, una prima assoluta: "Sogno di una notte di mezza estate" di Aterballetto.

GLI INCONTRI Danzaduemila Festival offrirà l'opportunità di conoscere da vicino alcuni suoi artisti, grazie a un ciclo di incontri aperti al pubblico. Sono organizzati in collaborazione con Eugenia Casini Ropa, docente di Storia della danza e del Mimo all'Università di Bologna. Questo il calendario: Alain Platel (14 ottobre ore 11); Pina Bausch (18 ottobre, ore 15), Artemis - Zappalà danza - L'Impasto (20 ottobre ore 11), Trisha Brown (23 ottobre ore 17), Aterballetto (27 ottobre ore 11), William Forsythe (10 novembre, ore 10,30), Wim Vandekeybus, (15 novembre, ore 11), Johann Kresnik, (23 novembre ore 11). SEDE degli INCONTRI: Dipartimento di Musica e Spettacolo (DAMS), Palazzo Marescotti, via Barberia 4, Bologna.

I PROTAGONISTI Pina Bausch. E' tra i protagonisti più importanti. Bologna nel '99 l'aveva già insignita della laurea honoris causa in Discipline delle arti e spettacolo. A Danzaduemila Bausch presenta lo storico "Der Fensterputzer" con i danzatori del Tanztheater Wuppertal (Teatro Comunale di Bologna dal 20 al 22 ottobre). "Notte Indiana" è la kermesse in cui si intrecciano forme tradizionali dell'India (T. Valli di Reggio Emilia 20 ottobre, T. Comunale di Ferrara il 21, Arena del Sole di Bologna 22). "Itambù" interpretato dal Folkwang Tanzstudio va in scena al T. Comunale di Modena il 27 e 28 ottobre. E' coreografato da Henrietta Horn, che si è avvicendata a Pina Baush nella direzione della prestigiosa scuola tedesca.

Mauro Bigonzetti. Suo è il nuovissimo "Sogno di una notte di mezza estate" per Aterballetto. Produzione di Bologna 2000, si avvale della partnership di Francia e Germania. Le musiche sono di Elvis Costello, che per la prima volta firma una partitura originale per balletto. Sono eseguite dal vivo dall' Orchestra del Comunale di Bologna. Scene di Fabrizio Plessi, famoso per le sue installazioni. (T. Comunale di Bologna 31 ottobre e 2 novembre), (T. Valli di Reggio Emilia 15 e 17 dicembre).

Trisha Brown. A lei il Festival riserva una sorta di "personale" con alcuni dei lavori che hanno meglio caratterizzato il suo percorso creativo. "El Trilogy" è un trittico in progress composto da "Five part weather invention", "Rapture to Leon James" e "Groove and Countermove", con la musica dal vivo di Dave Douglas (Arena del Sole di Bologna 26 e 27 ottobre). "Five Part Weather Invention", "Canto Pianto", "Twelwe Ton Rose" vanno in scena al T. Comunale di Ferrara (24 ottobre). "If you couldn't see me" è il titolo in programma al T. Valli di Reggio Emilia (29 ottobre).

William Forsythe. Di questo grande nome della danza attuale saranno presentati "Herman Schmerman", "One flat thing reproduced", "Approximate Sonata" "The Vertiginous Thrill of Exactitude", tutti all'Europauditorium di Bologna il 10 e 11 novembre, interpretati dal Ballet Frankfurt.

La Danza Contaminata. E' quella del terzo millennio, che ha saputo oltrepassare i generi e a cui Danzaduemila vuole dare rilievo. "Goya" di Johann Kresnik, (T. C. di Ferrara 24 e 25 novembre), "Allemaal Indiaan" di Alain Platel (T. Storchi di Modena 13 e 14 ottobre), "Inasmuch as Life is borrowed e "In spite of wishing and wanting" di Wim Vandekeybus (15 e 16 novembre e 18 novembre al T. C. di Ferrara). "Ora 0" di Furiosas (T. delle passioni di Modena dal 15 al 18 ottobre).

Le Nuove Realtà Italiane. Si ospitano lavori interessanti quali "Antonio Ligabue" di Artemis (T. C. di Ferrara 25 ottobre, T. Ariosto di Reggio Emilia 2 dicembre), "Pasolini nell'era di Internet" di Zappalà danza (T. Ariosto di Reggio Emilia 2 novembre), "L'Agenda di Seattle" de L'Impasto (T. C. di Ferrara 28 novembre).

Le Mostre. La sezione mostre di Danzaduemila Festival presenta una mostra fotografica di Francesco Carbone: "Pina Bausch Il sogno è". E' un viaggio per immagini nell'universo dell'ideatrice del Tanztheater. Fino al 22 ottobre è allestita a Palazzo d'Accursio a Bologna.

Il Ridotto del T. C. di Ferrara ospita invece, in due momenti distinti, foto di scena che riproducono l'itinerario creativo di Wim Vandekeybus (15, 18 novembre); inoltre, "I Capricci di Goya", 80 incisioni del celebre artista spagnolo (21 novembre 10 dicembre).

Informazioni. BOLOGNA. T. Comunale: 051/529999, Arena del Sole: 051/2910910, Europauditorium, 051/6375165. FERRARA. T. Comunale: 0532/202675. MODENA. Biglietteria dei Teatri: 059/206993, Biglietteria telefonica 059/223244. REGGIO EMILIA. T.M.Valli: 0522/458811. Numero Verde 800554222. Sito Internet: www.bologna2000.it

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia