L'intervista a Maria Zaffino

(13/02/2006) di Vittorio Giummo
Dolcezza, solarità e talento: ecco Maria Zaffìno, l’icona danzante del popolare reality show “Amici”, in onda il sabato pomeriggio e la domenica sera su Canale 5 e condotto da Maria De Filippi. Ventott’anni, nata a Roma ma con origini calabresi( il papà è di Reggio Calabria), segno zodiacale Vergine ascendente Ariete, fisico da piccola Venere, Maria Zaffìno è tra le più famose e stimate ballerine professioniste d’Italia. Il suo bagaglio professionale è ricco di partecipazioni a trasmissioni di successo: “Buona Domenica”, “Re per una Notte”, “Sotto a chi tocca”, “Un disco per l’Estate”, “I Ragazzi Irresistibili”. E la parentesi pubblicitaria, come protagonista dello spot del The San Benedetto, in onda in televisione già da qualche anno. Una carriera tutta di un fiato, tracciata dalla passione e dal sudore, iniziata a quattro anni, quando la mamma l’ha iscritta ad un corso di danza classica.

“Ma con il tempo – spiega Maria a faredanza.it – ho deciso di abbandonare la “classica”, per intraprendere la strada della danza “moderna”. Una scelta oculata, poiché avevo deciso che il mio percorso professionale era verso la televisione e non il teatro”. A 17 anni un riconoscimento rilevante: il primo posto al concorso di talenti “Bravissima”. Di seguito il premio “Personaggio Televisivo” consegnatoli nell’ambito dell’XI edizione del trofeo “Stefania Rotolo”. Poi, il gran debutto in televisione, con il corpo di ballo di “Buona Domenica”, lo show della domenica pomeriggio di Canale 5, allora condotto da Gerry Scotti e Gabriella Carlucci.

“All’epoca – continua Maria, che ha una bella bimba di cinque anni, Chiara – era davvero il programma di punta di Canale 5. Che emozioni, quanti ricordi! Pensa, per noi giovani ballerine si era avverato il sogno di lavorare a fianco di grandi professionisti, come Fabrizio Macinini e Mia Molinari. Quest’esperienza la porto dentro il cuore. “Buona Domenica” mi ha dato tanto, sia professionalmente, sia umanamente”.

Come sei entrata a far parte del corpo di ballo di programmi che hanno riscosso il consenso dei telespettatori? “Con le audizioni e senza nessuna spinta o raccomandazioni particolari, che rifuggo subito, giacché non accetto nessun tipo di compromesso. Mi ha aiutato solo la mia passione per la danza”.

Raccontaci la favola di “Amici”.
“Beh, faccio parte del cast ormai da tre anni e mi auguro di restarci per tanto tempo ancora. Sai chi mi ha scelta? Maria De Filippi. Un giorno mi ha notato, mentre facevo l’assistente al coreografo Garrison e subito ha detto che voleva me nel suo programma. Incredibile! Inutile rimarcare che a Maria De Filippi devo tanto: è una persona splendida, carica di grinta ed umanità”.
Cosa ti rattrista nel tuo lavoro?
“ Sono rammaricata dal fatto che ci sono tanti colleghi, uomini e donne, che pur essendo bravi sono senza lavoro. Addirittura alcuni colleghi sono stati costretti a lasciare il mondo della danza, per svolgere altri lavori più redditizi. La televisione a volte inganna, perché non tutti i ballerini/ne che vanno in video sono i più bravi”.

La danza in televisione è solo forme accattivanti?
“Credo proprio di sì, perché la televisione gioca tutto sull’estetica. Parliamoci chiaro: una ballerina in reggiseno fa ascolto. Per questo adesso si tende a valorizzare più un corpo di ballo formato da sole ragazze”.
Con quali tue colleghe hai cementato il valore dell’amicizia?
“Con Maria Laura Baccarini ed Alessia Nencini. La prima si è adesso dedicata a tempo pieno nel ruolo di mamma; la seconda lavora come doppiatrice. Ci sentiamo spesso e di questo sono felice perché Maria Laura e Alessia sono a dir poco splendide”.
Il futuro di Maria Zeffìno come sarà?
“Vorrei divulgare a mia figlia ed ai giovani che si avvicinano al mondo della danza il mio lavoro, le mie emozioni. Mi auguro di farlo attraverso la scuola di danza, che spero di aprire. E poi ho nel cassetto un bel sogno: trovare un produttore che possa girare un film sulla carriera della sottoscritta. Sarebbe qualcosa d’immenso”.

Maria Zeffìno risponderà sul forum di faredanza.it a tutte le domande dei suoi numerosi fan. “A questo ci tengo molto – termina la ballerina romana – perché sono sempre vicina a chi mi apprezza ed è giusto soddisfare ogni curiosità dei fan”.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia