INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE 2000/2001

(15/10/2000) di Arena del Sole

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 21 si inaugura la stagione 2000/2001 dell'Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna con il Balletto del Teatro Nazionale di Praga in ISADORA DUNCAN. STORIA DI UNA FAMOSA DANZATRICE, libretto e regia Jozef Bednèrik; coreografie Libor Vaculèk; collage musicale Petr Malèsek; scene Milan Ferencèk; costumi Peter ÄŒanecki; danzatori: Mario ÄŒermèk, Lubov Hajn, Marie Hybeèova, JiÅ™è Jelènek, Tatiana JuÅ™icova, Alexander Katsapov, Roberta Meschiari, Tereza PodaÅ™ilova, Zuzana Pokorna, JiÅ™è Pokorna, Zuzana Susova, Filip Veverka, Michaela Wenzelova.

Lo spettacolo è presentato in prima nazionale. REPLICHE FINO A SABATO 21 OTTOBRE, ORE 21

L'Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna e il Teatro Nazionale di Praga hanno stretto una collaborazione in occasione delle attività per Bologna 2000 e Praga 2000, Città Europee della Cultura. Lo scorso febbraio lo spettacolo De Sade con la regia di Silviu Purcarete compreso nel progetto dell'Arena del Sole per Bologna 2000 "La cultura latina dell'Europa" è stato presentato al prestigioso Teatro Nazionale di Praga mentre Isadora Duncan del Balletto del Teatro Nazionale di Praga viene ospitato all'Arena del Sole in apertura della stagione 2000-2001.

Isadora Duncan è un balletto ispirato alla vita della celebre danzatrice americana. Le sue azioni furono spesso oggetto di controversie, la sua vita segnata tanto dal successo quanto dal dolore e il suo destino davvero unico. Il collage musicale realizzato da Petr Malèsek si basa su opere di Ravel, Debussy, Beethoven, Chopin, Shostakovich e Prokofiev con la coreografia di Libor Vaculèk che presenta Isadora prima come ragazza, poi come amante, ballerina di successo, madre felice e, verso la fine della sua vita, come una malinconica star che, nella solitudine della vecchiaia, cerca consolazione nell'alcol. Condivideremo col personaggio i ricordi, gli inizi e i momenti più gloriosi della carriera come danzatrice, i giorni felici trascorsi assieme al figlio e alla figlia, il suo amore per lo scenografo-regista Gordon Craig e la brusca separazione. Alla fine diventeremo testimoni della sua ultima e fatale passione per il poeta Sergej Esenin, di 18 anni più giovane. Isadora visse le sue esperienze più straordinarie in Russia dove sostenne in modo perfino ingenuo l?avvento della Rivoluzione. Questa donna bellissima e intelligente, creatura passionale e moglie gelosa, danzò con lo stesso orgoglio davanti alla corte dello Zar come davanti a Lenin e Stalin.

La storia della vita di Isadora Duncan non consiste soltanto nelle numerose relazioni amorose e scandali sociali ma anche nella morte tragica dei figli nelle acque della Senna, nella morte di Sergej Esenin, che scrisse la sua ultima poesia con il suo sangue per poi togliersi la vita in una stanza dell'Hotel Angleterre di Leningrado, e nella strana morte della stessa ballerina, strozzata dalla sua sciarpa rimasta impigliata tra le ruote della Bugatti con la quale percorreva le strade di Nizza.

Informazioni, prenotazioni e vendita presso Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna Tel. 051.2910.910 - fax 051.2910.915 (giorni feriali dalle 11.00 alle 19.00). Teleprenotazioni con carta di credito al n. 051.648.63.87 (feriali ore 15.30 - 18.30). VENDITA BIGLIETTI ON LINE CON CARTA DI CREDITO: www.arenadelsole.it

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia