DANZA TRADIZIONALE EGIZIANA

(30/11/2000) di Ballet Academic Studio
DANZA TRADIZIONALE EGIZIANA martedì ore 21,00 - 22,00 Casa del Popolo di Colonnata a cura di Ballet Academic Studio (associazione culturale di Danza) docente: Anna Shakti Rimbotti

 

La Raqs Sharqi, danza tradizionale egiziana, nasce in tempi remoti nella civiltà pre-islamica del medio oriente, e più precisamente nei rituali sacri dell'Antico Egitto, circa 3000 anni prima di Cristo.

Più tardi furono le Ghawazi o gitane a tenere in vita questa danza, di madre in figlia. Come tutte le altre forme artistiche, anche la Raqs Sharqi rifiorì durante il periodo d'oro islamico fra il 7° e il 10° secolo, sostenuta da sultani e califfi come Mahdi e Haroun al Rasjid.

Benchè la danza medio orientale sia stata riccamente tramandata, la sua forma tradizionale è stata sempre più offuscata dalla danza del ventre, così denominata soltanto il secolo scorso dai turisti, per i quali rimane un'attrazione.

La danza classica tradizionale egiziana si fonde completamente con la musica. Danzarla è una forma di hatha yoga, come anche di profonda meditazione, è espressione corporea senza forzature, è consapevolezza olistica sempre più intensa via via che cresce la comprensione di come ogni movimento nasce dal nostro centro. Questo è il centro del micro e del macro cosmo, il luogo dove nasce l'energia assopita dentro di noi che si proietta in ogni movimento riflesso dalla spina dorsale.

Vi sono tre diverse forme fondamentali di Raqs Sharqi: classica, baladi e folk. La forma folcloristica è la più antica e fa da base anche al baladi che diviene poi improvvisazione e colloquio jazzistico con gli strumenti musicali. La classica o di corte è invece la più moderna forma teatrale della triade.

Un percorso culturale che, coinvolgendo corpo e mente, anche con l'ausilio di audiovisivi, affronterà un'emozionante viaggio che ci conduce attraverso l'Egitto fino alle origini della nostra civiltà. I dieci incontri creeranno la base tecnica per uno studio approfondito di questa rara e preziosa forma di espressione artistica; si concluderà, nell'ultimo incontro, con una danza festosa.

 

Anna Shakti Rimbotti

 

ha iniziato il proprio cammino passando dallo studio della musica occidentale al mondo dei suoni orientali. Durante la sua lunga permanenza in India ha studiato canto Dhrupad, una delle forme più evolute di musica sacra con docenti noti, tra cui Zia Fariduddin Dagar, continuando il percorso di apprendimento della Sangit, vale a dire del concetto di musica nella visione indiana, fusione inscindibile di canto, strumento, movimento.

Prosegue gli studi a Monaco di Baviera presso la rinomata Orientalische Tanzschule, spostandosi poi per seguire le lezioni di Wendy Bonaventura, Suzanna Del Vecchio, Leila Haddad, Eihadi Cheriffa, Mahmoud Reda.

Nel 1990 fonda il Gruppo di Sperimentazione Danze Orientali, laboratorio di ricerca che svolge tutt'oggi un lavoro di studio globale, di tecnica e interpretazione della danza classica egiziana, e di approfondimento culturale sulle sue origini e i suoi continui sviluppi. Mira a diffondere e preservare per il futuro questa preziosa forma d'arte, retaggio di nostre comuni radici mediterranee. Da questo gruppo nasce nel 2000 il centro FONUN che ne eredita ed amplia ogni scopo.

Nel 1993 diventa allieva diretta della grande danzatrice e coreografa cairota, Suraya Hilal ed entra a far parte della "Hilal School of Raqs Sharqi" a Londra.

Nel 1997, forma un pionieristico gruppo esclusivamente al maschile, nella più pura tradizione egiziana della Raqs Sharqi.

Anna Shakti Rimbotti partecipa frequentamente a spettacoli e avvenimenti interculturali, fra cui l'annuale incontro di "Donne nel Mondo" in varie città d'Italia, e collabora con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni contattare Ballet Academic Studio tel. 055/8825150 dal luned? al venerd? ore 17,00 - 21,00 o crdp.bas@tin.it Per vedere alcuni immagini visitate il nostro sito http://go.to/dance.it Le iscrizioni sono aperte fino al 7 dicembre 2000

B. Meyer, presidente

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia