Elisabetta MELCHIORRI

(01/09/2000) di anacs curriculum
ELISABETTA MELCHIORRI

ITALIA

 

Via Giutino De Jacobis, 5

 

00154 Roma

 

Tel. e fax (06) 5124744

NOTE INFORMATIVE

 

Ha iniziato i suoi studi di danza classica all' Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Ha frequentato la scuola di danza di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, grazie al quali si avvicina alla modem-jazz dance. Per anni lavora nella loro Compagnia di danza Contemporanea come ballerina con ruolo di solista ed assistente coreografa; contemporaneamente è insegnante nella loro scuole.

Si specializza nella Jazz-Dance con i Maestri Luigi e Matt Mattox.

Lavora con Gino Landi per due anni (Teatro Sistina - Festival dell'Operetta di Trieste)

 

Per un anno si trasferisce negli U.S.A. dove lavora in due diverse compagnie di danza e partecipa come Prima a due Musicals rappresentati nei più grandi teatri di Houston, Texas. Approfondisce la sua conoscenza della modem-jazz dance studiando con Glen Hunsucker (Houston - Texas) e con Debbie Allen (Los Angeles - California).

Torna in Italia ed incontra Sandro Massimini il "Re dell 'operetta" nonchè affermato regista di moda, il quale la vuole nella sua compagnia d'operetta come prima ballerina, attrice, cantante e coreografa. Insieme realizzano sfilate di moda e spettacoli per le società ITALGEL.

Le affidano la Direzione Artistica di diverse scuole di danza quali: Centro studi di modern-jazz di Lanciano; Jaz art Unlimited di danza coreografica di Chieti.

E' ancora solista ed assistente coreografa del Balletto di Renato Greco; è inoltre docente di modem-jazz e repertorio moderno per i Corsi di Formazione Professionale della Regione Lazio riconosciuti dalla CEE.

Amplia la sua già molteplice sfera di attività contribuendo alla organizzazione, distribuzione e circuitazione nazionale ed estera di compagnie di danza

E' insegnante del Dance Studio nonchè Coreografa dell'Aster Ballet, entrambi diretti da Antonio Di Martino. Dopo vent'anni di carriera artistica, nel '97 decide dl formare una sua compagnia di danza che porta il suo nome, e crea il balletto "MOVIMENTO", interamente costruito su musiche di Tony Carnevale.

Nel 1998 crea il balletto "La vita che grida".

 
Nel 1999 crea la versione definitiva del progetto iniziato con il balletto "Movimento", anche questa volta su musiche di Tony Carnevale, con il quale decide di incidere un CD contenente le musiche originali che fanno parte di "III MOVINIENTO"

.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1978- partecipa a diverse trasmissioni televisive

 

1978 - è nel cast dell'Opera "Edipo Re" allestita al Teatro dell'Opera di Roma

 
1979>81- solista nella Commedia Musicale "Accendiamo la lampada" - Garinei-Giovannini -tour, per le coreografe di Gino Landi - solista al Fesfival dell'Operetta di Trieste
1982>85- solista ed assistente coreografa per la Compagnia Italiana di danza Contemporanea (tourneè in Italia, Malta, Germania, Etiopia)
1985>1986 - prima ballerina nel Musicai "Kiss me, Kate" all'AIIey Theatre - Houston, Texas; prima ballerina del Southwest Jazz Ballett Company di Rita Brush (Commercials e spettacoli per le basi militari americane in Florida, California, Oklaoma, Texas); prima ballerina del Musical "Guys and Dolls" al Theatre Under The Stars - Houston, Texas; prima ballerina del Glen Hunsucker Dance Company -Houston, Texas (Meeting, Conventions, Sfilate di Moda)
1986 - solista ed assistente coreografa per 1' Opera "Attila" di 6. Verdi -Teatro La Fenice ? Venezia
1987>88 - prima ballerina nella Compagnia di Sandro Massimini nell'operetta "La principessa della Ciardas"- tour
1988 - è coreografa dello spettacolo "Il re dei ghiottoni" per la SURGELA, regia di S. Massimini
1988>89- aiuto regista di Sandro Massimini per :sfilata di moda per 1'ELLESSE a Monaco di Baviera, I gioielli della Quinteri - H. Ambassador-Roma, sfilata di moda di Raffaella Curiel - H.Excelsior-Roma
1988>89 - coreografa dell'operetta "il Pane dei Campanelli" per la regia di S. Massimini; nella stessa operetta ricopre il molo di Ethel - tour
1989- coreografa dello spettacolo "Oggi in tavola" per la SURGELA , regia di S. Massimini - City Square Milano
1989- cura le sfilate di: EL CHARRO - Galoppatoio - Roma; Raffaella Curiel - Hotel Hilton - Roma
1989>90 - coreografa dell'operetta "Al Cavallino bianco", per la regia di S. Massimini, nella quale ricopre il ruolo di Claretta - tour
1991>92 - diverse scuole di danza italiane le affidano la Direzione Artistica. Cura le coreografie per Compagnie di prosa
1993 - assistente coreografa del balletto di Renato Greco (tour in Italia, Brasile, Egitto, Ungheria) ; è docente di modern-jazz e repertorio moderno per i Corsi di Formazione Professionale della Regione Lazio - CEE. Prirna ballerina della compagnia "Danz Hurt" di Graziella Di Rauso, nella manifestazione "Festival di danza" al Teatro Bellini - Napoli Partecipa allo spettacolo in Mondovisione "Donna sotto le stelle" con Gloria Estefan. E' campionessa italiana di danze latino-americane per la F.I.D.S. (federazione italiana danze sportive)
1994>95 - Inserisce, tra le sue già molteplici attività, anche quella di organizzatrice e distributrice nazionale ed estera di Compagnie di danza, con ottimi risultati insegnante del Dance Studio; coreografa e prima ballerina dell'Aster Ballet, entrambi diretti da Antonio Di Martino
1996>1997 - Responsabile artistica dello spettacolo "Music-hall" - T.Belsito-Roma Diretta televisiva su RAI UNO dall'Hotel Ariston di Paestum - Capodanno 1996/97- prima ballerina con Antonio Di Martino; sempre con Antonio Di Martino riceve il Premio Positano 1996 come Prima Ballerina accompagnatrice
1997- Con la compagnia di danza che porta il suo nome, crea il balletto "MOVIMENTO", interamente costruito su musiche di Tony Carnevale (Ottobre-Dicembre Off-Brodway - Mediascena Europa)
1998- Circuita ancora il balletto "MOVIMENTO". E' membro di giuria nel concorso "Napoli ... danza" (Pompei - Teatro Di Costanzo). Fonda l'Associazione Nazionale Arte Cultura Spettacolo - ANACS. Coreografa e Prinia Ballerina dell'Aster Baliet (tour estivo). Crea il balletto "LA VITA CHE GRIDA" circuitazione italiana. Crea due corcografie per i Concorsi Internazionali di Varna e Parigi 1998- Nagoya (Giappone) 1999 rappresentate da due solisti del Balletto del Teatro dell'Opera del Cairo.

1999- Direttrice artistica e coreografa per la flotta MSC (navi da crociera - Caraibi - Mediterraneo).

 

Con la Sua Compagnia di danza effettira una touflèe in Egitto (Gomhouria Theatre al Cairo e National Conference Center ad Alessandria) per il Teatro dell'Opera del Cairo (febbraio1999).

 

Riceve il Premio "Napoli &..danza" 1999- Supercinana - Cimare di Stabia (NA).

 

Circuita la sua Compagnia per il progetto "Saltantes" organizzato da Mediascena Europa - febbraio, maggio.

 

E' membro di giuria al Concorso Internazionale "Città di Rieti" 1999- aprile.

 

Organizza, in qualità di presidente dell'ANACS la manifestazione "Danza d'autore" nella Regione Lazio (Tivoli, Latina, Gaeta e Roma) e partecipa alla stessa in qualità di coreografa - settembre/ottobre.

 

Crea la versione definitiva del progetto iniziato con il balletto "Movimento", anche questa volta su musiche di Tony Carnevale, con il quale decide di incidere un CD contenente le musiche originali che fanno parte di "TERZO MOVIMENTO" (Teatro Olimpico - Roma) - ottobre.

 

Regista dello spettacolo "Music Parade" - Offl/Broadway - ottobre/novembre.

 

Coreografa dello spettacolo "Pastori" - tratto da La cantata dei pastori - per la manifestazione Ragazzi a Teatro - dicembre.

 

2000 - in qualità di presidente dell'ANACS organizza la manifestazione Ragazzi a Teatro e partecipa alla stessa come coreografa con lo spettacolo 'Jesus Christ 2000" nei teatri della regione Lazio (Latina, Tivoli, Gaeta e Roma) marzo/aprile

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia