SEMBRAVA CAPODANNO!

(01/10/2000) di Ilaria Cavagna
Domenica, ultima giornata di gare delle "Olimpiadi del Millennio". Maratona, finale di basket, pallavolo e pallamano, canoa...tutte gare molto attese, al termine delle quali si è svolta la cerimonia di conclusione. Il Gala, tenutosi allo stadio olimpico di Homebush, è stato all'altezza della cerimonia di inaugurazione del 15 settembre e anche, se non ancora più bello, delle serate conclusive delle precedenti olimpiadi quali Atlanta e Barcellona.

Al termine grande spettacolo di fuochi d'artificio al porto, concerti e festa per tutta la notte per le vie della città!

Già alle sei del pomeriggio, nella zona di Circular Quai, era impossibile camminare; gente di tutte le nazionalità stava festeggiando l'Olimpiade inneggiando cori (il più frequente ovviamente era "AUSSI, AUSSI, AUSSI, OI, OI, OI) e sventolando bandiere. I negozzi con la licenza per gli alcolici erano letteralmente presi d'assalto da code disordinate e interminabili di ragazzi che si preparavano a una "lunga" nottata.
Ora dell'inizio dei fuochi la gente era addirittura triplicata, molte persone si erano arrampicate sui bagni pubblici, in cima alle bandiere e sulle grondaie dei tetti con l'intento di ottenere una postazione migliore e privilegiata rispetto al tappeto di folla sottostante! Questa moltitudine di persone, immobile fino all'ultimo sparo dei fuochi, ha iniziato a muoversi a fiumi lungo le strade non appena questi sono terminati e a dirigersi ai vari punti di intrattenimento e di spettacolo dislocati nel centro della city. La gente, allontanandosi, lasciava prati, aiuole e strade invase da rifiuti di ogni genere, un'immagine assolutamente inedita della Sydney dei giorni precedenti! Solo qualche ora dopo la città era tornata ad essere pulita e ordinata grazie all'efficiente e tempestivo intervento della nettezza urbana. Il caos nella strade è durato fino a mattina, i treni erano insufficienti e le stazioni erano in tilt, cosa mai verificatasi in tutto il periodo delle olimpiadi quando tutto era ordinato e puntuale!

Anche noi Kataklò abbiamo voluto vivere in modo speciale questo evento: alcuni dal 45° piano del Consolato Italiano e altri da un bellissimo galeone ormeggiato al porto!

Tutto era talmente straordinario che poteva sembrare CAPODANNO!

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia