ARKIVIA..tevi nel

(28/09/2000) di Claudia Rocchi
CHI, COME, DOVE, QUANDO, PERCHE' FARE DANZA?
Ma soprattutto, quanti sono gli operatori di danza in Italia e in Emilia Romagna? Nessuno può dirlo, perchè non esiste un archivio specifico, e poi perchè gli operatori di danza neppure sanno come districarsi all'interno del complicato mondo delle "scarpette rosse".

Susanna Quaranta, 43 enne residente a Bologna, danzatrice e coreografa formatasi a Roma, alla scuola "Teatro danza di Elsa Piperno", (la prima in Italia a diffondere la danza contemporanea), lancia "Arkivia danza", il primo censimento delle realtà professionali di danza del territorio, promosso dal Comune di Bologna nell'ambito di "Bologna 2000", capitale europea della cultura. E' la stessa Susanna a illustrare di cosa si tratta: "Arkivia è solo la prima fase di un grande progetto. Un progetto che ha l'ambizione di offrire uno sportello ai lavoratori nel campo dello spettacolo: cinema, teatro, musica e, appunto, danza. Troppo spesso gli artisti non sanno come muoversi per esercitare la loro professione. Per poter arrivare allo sportello, però, prima è necessario conoscere in quanti siamo. Provenendo io dal mondo della danza e avendo avuto la disponibilità di un finanziamento ridotto (circa 20 milioni di lire n.d.r.), comincio per ora invitando tutti i professionisti della danza a farsi conoscere".

In che modo i professionisti possono distinguersi dai semplici "amatori" "Conoscendo la situazione grama delle sovvenzioni ministeriali, so che la maggior parte dei danzatori non rientra in questa categoria. Come regola, abbiamo perciò deciso che potranno far parte di ARKIVIA tutti coloro che abbiano realizzato almeno due spettacoli pubblici, con locandina fissa, anche ad ingresso gratuito, purchè non si tratti di un saggio di danza. In ogni caso, vorremmo creare una collaborazione anche con le tante scuole di danza".

 

UN CENSIMENTO GENERALE.
Oltre all'archivio dei danzatori, è già partito quello dei teatranti, sia emiliano romagnoli, che dell'intero territorio. Il censimento del settore teatro è affidato a un'agenzia bolognese: PEPITA PROMOTERS.

 

COME FARE.
Per la ARKIVIA DANZA, è sufficiente collegarsi al sito http//:digilander.iol.it/spettadanza, oppure telefonare al 051/471359.
Per ARKIVIA TEATRO, c'è il sito www.pepitapromoters.com.

 

"La mancanza di capacità imprenditoriale - aggiunge Susanna Quaranta - fa perdere a molti artisti la possibilità di mettersi in luce. Invitiamo perciò i danzatori a rispondere all'intervista elaborata sulla scheda del sito internet relativo, in modo da capire quale risposta ha dato il territorio alle loro esigenze. Quando sarà aperto, lo sportello consentirà di mettere in contatto la domanda con l'offerta, di offrire una consulenza di tipo sindacale, fiscale, suggerendo ai danzatori e ai lavoratori dello spettacolo le diverse possibilità, in modo da mettersi sul mercato".

 

NON C'E' TEMPO DA PERDERE.
Il 25 novembre, al Palazzo dei Notai di Bologna, è prevista la presentazione del progetto. Anche per questo, entro la fine di ottobre, sarebbe necessario avere i nomi e i curricula di tutti i danzatori e teatranti.

Per quella data, è prevista anche la realizzazione di un cd rom promozionale del progetto.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia