LA STAGIONE 2000/2001 DELL'ARENA DEL SOLE ....

(14/09/2000) di Donatella Franzoni

LA STAGIONE 2000/2001 DELL'ARENA DEL SOLE -TEATRO STABILE DI BOLOGNA

L'Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna ha presentato i suoi programmi di produzione e ospitalità per il 2000/2001, dopo una stagione caratterizzata dal progetto "La cultura latina dell'Europa" per Bologna 2000 Città Europea della Cultura con proprie produzioni che hanno girato l'Europa e il mondo.

De Sade diretto dal romeno di Silviu Purcarete, è stato presentato a Praga nell'ambito di Praga 2000 Città Europea della Cultura e ha inaugurato la Biennale di Bonn; You Walk con la coreografia di Bill T. Jones, presentato a New York al prestigioso Summer Festival 2000 del Lincoln Center e a Sidney nell?ambito dell?Olympic Arts Festival e nei prossimi mesi sarà in numerose città europee tra cui Parigi, Amsterdam e Bruxelles; Miseria e nobiltà per la regia di Nanni Garella ha avuto un felice debutto e sta per affrontare una nuova tournèe che lo porterà anche in Francia.

Nuova Scena sta quindi capitalizzando l'esperienza di Bologna 2000 e da qui riparte coi progetti per la nuova stagione. Assieme al teatro pubblico regionale Emilia Romagna Teatro, dopo la positiva collaborazione per la realizzazione di Miseria e nobiltà, verrà coprodotto Macbeth di Shakespeare, nella messinscena di Giancarlo Cobelli, in omaggio al centenario verdiano, con Kim Rossi Stuart nel ruolo di protagonista. Dopo il debutto a Modena in febbraio e una prima parte di tournèe, lo spettacolo sarà all'Arena dal 23 marzo al 1° aprile.

Le altre due nuove produzioni saranno Stump, monologo comico e poetico di Giorgio Comaschi, che debutterà in novembre, e Bertoldo scritto da Francesco Freyrie ispirandosi alle opere di Giulio Cesare Croce, cantastorie di piazza e scrittore di componimenti burleschi, che ha come protagonisti il rozzo ma arguto contadino Bertoldo e il suo sciocco figlio Bertoldino. Lo spettacolo, diretto da Marco Baliani e interpretato da Vito, andrà in scena in prima nazionale il 27 febbraio, prodotto in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto, città che ha dato i natali a Croce, e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per quanto riguarda le attività dell'Arena incentrate sulla funzione sociale del teatro, tra marzo e aprile alcuni degli interpreti di Miseria e nobiltà saranno impegnati in un nuovo lavoro di Nanni Garella assieme agli allievi attori della compagnia del Dipartimento di Salute Mentale della Azienda Sanitaria Bologna Nord. Fantasmi, questo il titolo dello spettacolo su testi di Luigi Pirandello, andrà in scena a conclusione di un laboratorio con pazienti psichiatrici e operatori del Dipartimento di Salute Mentale con i quali Garella lo scorso gennaio ha realizzato Sogno di una notte di mezza estate. La programmazione 2000/2001 è come sempre improntata sull'interazione fra teatro, musica, danza, drammaturgia classica e contemporanea. La stagione verrà inaugurata il 18 ottobre dal Balletto del Teatro Nazionale di Praga con Isadora Duncan, dedicato alla vita della celebre danzatrice, nel quadro della collaborazione con "Praga 2000 Città Europea della Cultura". Il malato immaginario di Molière nell'allestimento di Franco Branciaroli è il primo di una serie di spettacoli su grandi testi della tradizione teatrale: gli scespiriani Re Lear, diretto e interpretato da Glauco Mauri, il Macbeth di Cobelli, Cirano di Bergerac di Rostand con la regia di Giuseppe Patroni Griffi. All'Otello di Shakespeare si ispira Precise parole di Lella Costa e Gabriele Vacis. Drammaturgia contemporanea con Il ritorno a casa di Pinter con Paolo Bonacelli e Ivana Monti e Amadeus di Shaffer con Luca Barbareschi diretto da Roman Polanski. Paolo Poli propone uno spettacolo alla scoperta del lato più segreto e divertente di Aldo Palazzeschi, Aldino mi cali un filino; e poi Execentricus, originale spettacolo sospeso tra teatro, musica, danza e circo dei canadesi del Cirque èloize e il musical della Compagnia della Rancia A qualcuno piace caldo tratto dal film di Billy Wilder, interpretato da Alessandro Gassman, Gian Marco Tognazzi e Rossana Casale; Madornale 33 di e con Alessandro Bergonzoni. Fra gli altri spettacoli ospitati nelle due sale: Lucrezia Borgia, riscrittura in chiave moderna del dramma di Victor Hugo ad opera della Comèdie de Saint-ètienne; Primo amore, testo narrativo di Beckett adattato e diretto da Carlo Cecchi per l'interpretazione di Paolo Graziosi; Bella e la Bestia del Teatro del Carretto, suggestiva trasposizione per adulti della fiaba; Zio Vania di Cechov nella versione di Federico Tiezzi con Sandro Lombardi; Francesco a testa in già di e con Marco Baliani sulla figura di Francesco d'Assisi; Due fratelli, novità di Fausto Paravidino, premio Tondelli 1999 per la drammaturgia; 64, oratorio per attori del musicista Andrea Liberovici con Judith Malina (fondatrice del Living Theatre con Julian Beck), presentato in collaborazione con il Centro di Promozione Teatrale La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università degli Studi di Bologna.

Novità di questa stagione è la rassegna di attori comici in Sala InterAction "L'Arena dei Comici" realizzata in collaborazione con Progetti Dadaumpa. Il programma si completa con gli otto incontri di Psicodramma Pubblico La mente sul palcoscenico condotti da Andrea Cocchi, giunti alla sesta edizione.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia