
“IL CORPO IN AZIONE & IL GIOCOTEATRO...”
(31/03/2009) di Valeria Morselli
GROSSETO - 25 e 26 aprile 2009 (primo incontro)
Un seminario in quattro incontri che offre spunti nuovi e originali per la didattica della propedeutica e stimola alla ricerca in campo creativo. Di particolare utilità per gli insegnanti di danza, si rivolge anche agli educatori del movimento e ai docenti di area motoria, espressiva, teatrale e musicale.
Ideato e condotto da
Il seminario accosta il percorso del “Giocoteatro...®” al laboratorio sul Teatrodanza “Il corpo in azione” perché per comprendere lo spirito del primo è fondamentale l’esperienza del secondo. Per mezzo di strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo, saranno stimolate le capacità creative individuali nel giusto equilibrio tra corpo mente e cuore.
Entrambi i laboratori si avvalgono di una metodologia di “apprendimento attivo” basata sulle leggi naturali del movimento e le sue componenti fondamentali secondo la teoria della motion del maestro americano Alwin Nikolais: spazio tempo e forma.
Il seminario è strutturato in quattro incontri di dodici ore ciascuno suddivise tra il sabato e
Il laboratorio di teatrodanza “Il corpo in azione” precede quello del Giocoteatro...® per consentire ai partecipanti di passare attraverso la personale esperienza improvvisativa e creativa prima di affrontare le proposte di giochi teatrali e danzati rivolte ai bambini.
Iscrizioni entro il 15 aprile 2009 e in ogni caso dieci giorni prima della data di inizio di ciascun incontro.
Coloro che frequenteranno tutti gli incontri del seminario usufruiranno di uno sconto del 10% che sarà applicato sull’ultimo incontro.
Il Giocoteatro…temi e proposte di giochi educativi per un Teatrodanza dei bambini® è marchio registrato. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e, previa valutazione, l’autorizzazione all’utilizzo del marchio.
INFO: Accademia dello Spettacolo, via Pakistan 13-15, 58100 Grosseto.
Tel/fax: 0564.455996; cell. 348.1529947
www.accademiaspettacolo.it