6. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

(05/06/2008) di salacadulla

Dal 14 al 29 giugno 2008 si svolgerà a Venezia, nell'ambito della Biennale Danza, il 6. Festival Internazionale di Danza Contemporanea. Si conclude così per il ballerino Ismael Ivo l'impegno quadriennale (2005 - 2008) alla guida della Biennale Danza. Il Festival di quest'anno è intitolato Beauty.

"Ossessione del nostro tempo, mito di una società fondata sull'apparire e sulla mercificazione del corpo, la bellezza è un nodo centrale di tutta l'arte e di tutto il pensiero occidentali"

La riflessione sulla bellezza conclude la riflessione sul corpo, condotta da Ismael Ivo nei tre anni precedenti alla Biennale Danza: Body Attack (2005), Under Skin (2006), Body & Eros (2007). 

Il settore Danza della Biennale di Venezia è stato istituito come settore autonomo della Biennale nel 1998. Prima del 1998, gli spettacoli di danza erano occasionalmente integrati al programma del settore Musica. Direttore del settore viene nominata per il quadriennio 1999-2002 la danzatrice e coreografa statunitense Carolyn Carlson. Dal 2003 le attività del settore assumono la denominazione di festival (direttori: Frédéric Flamand nel 2003, Karole Armitage nel 2004).

 
Ismael Ivo
Ismael Ivo (nella foto) è nato a San Paolo del Brasile, dove ha studiato danza e recitazione vincendo premi come miglior danzatore solista nel 1979, 1981 e 1982. Alvin Ailey lo invita a New York nell'83, dove diventa membro della sua compagnia (Alvin Ailey Dance Center). Poi è a Berlino dall'85 al '96, dove collabora con il coreografo di teatrodanza tedesco Johann Kresnik e con Ushhio Amagatsu, l'artista giapponese dei Sankai Juku: esperienze diverse si fondono così con le sue radici afro-brasiliane. (dal sito: www. sipario.it)
 

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia