ARMUNIA FESTIVAL

(03/07/2003) di FAREDANZA new
Armunia Festival, giunto quest'anno alla sesta edizione, si presenta ai nastri di partenza articolato in tre sezioni, con le carte in regola per soddisfare le diverse aspettative di chi ama lo spettacolo di qualità:

Inequilibrio (16-27 luglio) è una sezione che attraverso i linguaggi della contemporaneità mette a confronto le varie espressioni dello spettacolo e dell'arte: dal teatro, alla danza, al cinema, al video, alle installazioni, alle artivisive. Inequilibrio è la prima sezione del Festival, la più giovane e quella più aperta alle contaminazioni, s'inaugura il 16 luglio, proponendo una kermesse di dodici intensi giorni più di cinquanta spettacoli, installazioni, video e presentazioni di libri di settore per sintetizzare dodici mesi di ospitalità, prove, dimostrazioni di lavoro, prime, anteprime, incontri, incursioni e quant'altro. Fedele alla sua natura "in-equilibrio", ovvero instabile, insicura ed incerta e per questo più preziosa, si presenta come una mappa per orientarsi tra le esperienze più significative del teatro e della danza italiana e straniera.

Dal 16 al 27 luglio, sul versante coreografico si alterneranno Brice Leroux (26 e 27 luglio) con "Gravitation", il duo americano-portoghese formato da Davis Freeman e Lilia Mestre(24 e 25 luglio), gli Mk di Michele Di Stefano (26 e 27 luglio) Virgilio Sieni (17 luglio), Kinkaleri (18 luglio)- che presenteranno "Otto" con cui proprio quest'anno si sono aggiudicati il prestigioso premio UBU come migliore spettacolo di teatro-danza - e Caterina Sagna (22 luglio). Tra gli altri ospiti di rilievo per il teatro Cesar Brie ed il suo Teatro de los Andes (25 e 26 luglio), Il Theatre de l'Arc en Terre con Massimo Schuster(24 e 25 luglio) nel grande racconto indiano del Mahabharata, supportato dalle splendide marionette di Enrico Baj, la Compagnia Lombardi Tiezzi con Silvio Castiglioni e Massimiliano Speziani diretti da Federico Tiezzi nello spettacolo In fondo a destra (17 luglio) di Raffaello Baldini, Leonardo Capuano con la prima del nuovo spettacolo Zero Spaccato( 26 e 27 luglio), Massimo Munaro ed il Teatro del Lemming (19 luglio) che presenter? in prima nazionale una versione tutta contemporanea de La Divina Commedia. Tra teatro e danza NiK Rebes ed il suo Gruppo Lavanderia Strepitosa (19 e 20 luglio) con lo spettacolo Moquette Skin Ring Love e poi ancora in bilico tra performance e installazioni d'arte Giacomo Verde, i Sobreatic e GiPi, illustratore, filmaker e fumettista, con i suoi antihollywoodiani 400 pinocchi(film) (16 luglio).

Una casa e un territorio: se Castello Pasquini è il rifugio e la fucina dei sogni, tutto il territorio di Armunia è la terra ospitale di tutto questo. Accrepapelle con i suoi artisti circensi e di strada su per le belle colline della Costa degli Etruschi ed i concerti della Cinquantina a Cecina, insieme alla danza d'agosto al Castello, completano la proposta estiva.

Tesa a valorizzare gli aspetti naturalistici, storici e ambientali del territorio che da Castiglioncello si estende lungo la costa etrusca e sulle colline circostanti, la seconda sezione del Festival, Accrepapelle (10 luglio -14 agosto) presenta nei borghi, nelle piazzette e nei vicoli dei comuni della Bassa Val di Cecina, spettacoli ed eventi di artisti di strada apprezzati nei migliori Festival internazionali del genere. Accrepapelle propone un itinerario giocoso di artisti italiani e stranieri di altissima qualità, culminanti nelle serate del 12 luglio e del 12 agosto quando a Bolgheri e a Cecina alcune delle migliori compagnie del nuoveau cirque europeo si alterneranno in due grandi feste del teatro di piazza, circense, di figura e musicale e nel ritorno - atteso e richiesto da pi? parti - del fiammingo circo Ronaldo, finalmente con un nuovo spettacolo, dedicato proprio all'Italia ed al suo simbolo più gioioso: la pizza. Circhi itineranti, clown, burattinai e animazione, giocheranno nelle piazze, nelle estemporanee arene estive e nei piccoli teatri in collina. Tra loro i To Be 2 e gli Acquaragia Drom, Jas Gawronsky e Schaul Pifer.

La terza sezione del Festival, Contrappunti prevede anche quest'anno il Galà di danza organizzato da Vittoria Ottolenghi a Castello Pasquini di Castiglioncello e dedicato a Rudy Nureyev (4 agosto). Micha van Hoecke ed il suo Ensemble presenteranno lo spettacolo cooprodotto da Armunia e Ravenna Festival: "CALLAS"(16 e 17 agosto) e lo spettacolo "Concerto"(21 e 23 agosto) con una nuova coreografia creata dal maestro belga per Luciana Savignano. In programma anche un appuntamento (29 luglio) con la danza di Desmond Richardson, acclamato dal New York Times come uno dei più grandi danzatori contemporanei di formazione classica, partner di Madonna, Prince e Michael Jackson e coreografo di molti film di Patric Swayze (Dirty Dancing), oltrechè indimenticabile interprete dell'Otello nella versione dell' American Ballet Theatre. Contrappunti, prevede anche appuntamenti con Josè Greco Flamenco Dance Company in "Espana Pasiòn"(11 agosto), la danza cubana con il Ballett Folklorico de Cuba (9 agosto.

Infine, per la sezione musica Summerbeat, Armunia propone una serie di concerti di musica Jazz, Blues e Rock che si terranno alla Villa La Cinquantina di Cecina (tra i nomi Mike Stern, il 13 luglio, Irio de Paula il 14 agosto, Banco del Mutuo Soccorso il 22 agosto, Luca Faggella il 10 agosto, e Les Anarchistes, vincitori del Premio Ciampi, l'8 agosto).

 

Per informazioni :

 

Armunia Festival Costa degli Etruschi - Castello Pasquini Castiglioncello (LI) telef 0586 754202 fax 0586 754198

e-mail info@armunia.it http://www.armunia.it

Uff.stampa : Elisabetta Cosci mob.339 5711927 e-mail press@armunia.it

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia