FESTIVAL DANZA ESTATE 2003 - 15^ edizione

(03/07/2003) di FAREDANZA new
15ma edizione, per il Festival nazionale "Danza Estate" 2003, l'appuntamento estivo più importante della danza a Bergamo, in programma dal 6 al 20 luglio nel suggestivo spazio della ex chiesa di S.Agostino a Bergamo Alta.

Caratteristica di "Danza Estate" 2003 (direzione artistica di Eugenio De Mello e Nelly Fognini) è quella di privilegiare le compagnie orientate verso la ricerca multidisciplinare, ponendo attenzione quindi alla danza come protagonista che raggruppa, incontra o sconfina in altre forme espressive.

La serata inaugurale (6 luglio) presenterà, come da tradizione, la nuova produzione della compagnia del C.S.C. Anymore, "Frammenti danzanti", che toccherà e svilupperà forme, coreografie e tecniche diverse approfondite nella didattica della scuola, inoltre partecipazione straordinaria di Olivia Cinquemani (musical )e altri gruppi ospiti.

Di sicuro impatto sarà il nuovo lavoro della compagnia L'Impasto - Comunità Teatrale Nomade, diretta dalla coreografa Michela Lucenti e dal regista Alessandro Berti: "Psicoshow" (10 luglio) co-produzione del Circuito Danza Lombardia; un'"opera per parole, danza e canti", uno spettacolo che parla di follia, arte e società, con tutta la compagnia in scena. I coreografi Aline Nari e Cristiano Fabbri, con il supporto dello scrittore/performer Paolo Gentiluomo, proporranno "Stanze" (15 luglio) un curioso lavoro, un ironico gioco di improvvisazione e di interazione con gli spettatori, direttamente chiamati con nomi fittizi, presi per mano, condotti nel mezzo della scena e coinvolti dalle fantasie dei ballerini attori.

Il teatro fisico della compagnia Do Quintal, rappresentata e coreografata dal brasiliano Eugenio De Mello, con "Piccoli odori" e "Boccioli e bocconcini" (8 luglio) divertirà la platea con le sue particolari coreografie, cariche di ironia e di umorismo. La compagnia Abbondanza/Bertoni, tra le più rappresentative della danza contemporanea italiana, presenterà il tema del sacrificio per amore in "Alcesti" (12 luglio).

Considerato il consenso di pubblico e di critica dello scorso anno, verrà nuovamente proposta una serata dal titolo "Percorsi misti" (17 luglio), che avrà come protagonisti giovani autori innovativi come Gobbi/Bertoncelli, Tino Schepis, Catalano/Blaser e Gabriella Maiorino. . L'attenzione si focalizzerà su modalità coreutiche e teatrali meno convenzionali quali la sperimentazione di nuove forme performative, l'interazione con il pubblico, il rapporto con l'architettura, la multimedialità e il teatro fisico e gestuale. Seguendo questa corrente, si proporrà, in prima nazionale, "Mo-de" (18 luglio), il nuovo lavoro della compagnia A.I.E.P. di Ariella Vidach, artista che, unica nel suo genere, da anni affianca alla danza le nuove tecnologie digitali e multimediali. Il festival si chiuderà con una serata-evento hip hop, "First contamination" (20 luglio), coreografia e regia di Peppe Coppola, Sponky e Ferdinando Arenella, che coinvolgerà direttamente il pubblico in una jam session finale.

 

Iniziative collaterali

 

Seminari. In concomitanza con il Festival, verranno realizzati alcuni seminari: "Danza e multimedia" con Ariella Vidach (A.I.E.P.) ; "Street hip hop" con Peppe Coppola; "Break Dance" con Angelo Paciello; "Black Hip Hop" con Sponky

Video-danza d'autore. Come consuetudine, il Festival proporrà una serata in cui verranno presentati alcuni filmati di video-danza d'autore in collaborazione con Cro-me - archivio multimediale della danza.

Incursioni urbane. Nei mesi di giugno e luglio, il Festival inserirà interventi danzati di alcune compagnie ospiti in spazi caratteristici della città. Una proposta questa che avvicina la danza al pubblico proponendo performances che, per l'occasione, sfrutteranno e utilizzeranno piazze, vie e luoghi istituzionali.Danza Estate 2003 si avvale del patrocinio e dei contributi dell'Università degli Studi di Bergamo, del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo, della Regione Lombardia e del Ministero dei Beni Culturali - dipartimento dello Spettacolo.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DANZA ESTATE 20036-20 luglio 2003 Ex chiesa di S.Agostino, Bergamo Alta Ore 21

 

Domenica 6 luglio

Compagnia : C.S.C. Anymore

Spettacolo: "Frammenti danzati"

Coreografia: S. Usurini, B. Cattaneo, T. Schepis, M. Fanzaga, C. Pasinetti

Con la partecipazione straordinaria di Olivia Cinquemani e gruppi ospiti.

Martedì 8 luglio

Compagnia: COMPAGNIA DO QUINTAL

Spettacolo: "Piccoli odori" e "Boccioli e bocconcini"

Coreografia: Eugenio de Mello

A seguire: "Video danza d'autore" a cura di Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Giovedì 10 luglio

Compagnia: L'IMPASTO - COMUNITA' TEATRALE NOMADE

Spettacolo: "Psicoshow" - co-produzione Circuito Danza Lombardia

Coreografia e regia: Michela Lucenti, Alessandro Berti

Sabato 12 luglio

Compagnia: ABBONDANZA/BERTONI

Spettacolo: "Alcesti"

Coreografia e regia: Michele Abbondanza, Antonella Bertoni

Martedì 15 luglio

Compagnia: Nari-Fabbri & Gentiluomo

Spettacolo: "Stanze"

Coreografia e regia: Aline Nari, Cristiano Fabbri

Giovedì 17 luglio

Spettacolo: "Percorsi misti"

Coreografie di: Gobbi/Bertoncelli, Tino Schepis, Bruno Catalano e Gabriella Maiorino

Venerdì 18 luglio

Compagnia: AIEP-ARIELLA VIDACH

Spettacolo: "Mo-de"

Coreografia: Ariella Vidach

Prima Nazionale

Domenica 20 luglio

Compagnia: SLAP'99 MAGIC FORCE DANCE FACTORY

Spettacolo: "First contamination"

Coreografia e regia: Peppe Coppola, Sponky e Ferdinando Arenella

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia