CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CITTA' DI SPOLETO

(27/03/2004) di P. Boncompagni
CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CITTA' DI SPOLETO
direzione Artistica Alberto TESTA
in collaborazione con:
Comune di Spoleto

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

 

A Spoleto, città che pullula di molteplici richiami d'arte la Settimana Internazionale della Danza e l'annesso Concorso, primo in assoluto per aver licenziato tanti ottimi ballerini oggi famosi nel mondo, sono riusciti a trovare una collocazione e sistemazione più salde e definitive. Questo grazie anche all'invito dell'Amministrazione Comunale di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto che, nell'ambito di un progetto culturale e artistico di rilancio della danza in Italia, ha voluto che la Settimana Internazionale della Danza fosse parte attiva di tale progetto.

La manifestazione si svolgerà a Spoleto presso il Chiostro di San Nicolò dal 27 marzo al 3 aprile 2004 sotto la direzione artistica di Alberto Testa

Il Concorso Internazionale di Danza è suddiviso nelle seguenti sezioni: classica, moderna e contemporanea, composizione coreografica.

Per la sezione classica, moderna e contemporanea possono partecipare giovani danzatori d'ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 18 anni per la categoria juniores, tra i 19 e i 24 anni per la categoria seniores. Per la Sezione Composizione Coreografica non ci sono limiti di età.

I concorrenti saranno giudicati da una giuria composta da grandi nomi della danza nazionale ed internazionale con la presidenza di Alberto Testa. Anche quest'anno la fase eliminatoria per i gruppi coreografici avverrà direttamente dal vivo e non attraverso invio di video cassette. Durante tutto il periodo del concorso i concorrenti potranno partecipare gratuitamente a stages di danza con lezioni tenute dai Maestri Clarissa Mucci (danza Classica) e Laura Martorana (Danza moderna Contemporanea)

I vincitori oltre a ricevere premi in denaro e borse di studio danzeranno in una gala estivo dal titolo SPERANZE E REALTA'che si terrà al Teatro Romano di Spoleto nell'ambito della manifestazione ESTATE SPOLETINA.

 

Per informazioni: Segreteria Organizzativa:

 

SEGECOV via degli Elci, 22 02100 Rieti tel. 0746.271010 fax 0746.270610

 

e-mail segecov@tiscalinet.it

 

Tutti i giorni (sabato escluso) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

 

***

BANDO 2004

 

Art. 1

Il Concorso Internazionale di Danza è suddiviso nelle seguenti sezioni: classica, moderna e contemporanea, composizione coreografica.

Per la sezione classica, moderna e contemporanea possono partecipare giovani danzatori d'ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 18 anni per la categoria juniores, tra i 19 e i 24 anni per la categoria seniores. Per la Sezione Composizione Coreografica non ci sono limiti di età. L'età minima e l'età massima dovranno essere compiute al 31-12-2004.

Art. 2

La domanda di ammissione allegata, Per visualizzare i Documenti in formato PDF è necessario utilizzare Adobe Acrobat Reader 3.0 o superiore. Per scaricare Acrobat Reader clicca sull'icona sottostante

dovrà essere compilata in ogni sua singola parte ed inviata a:

 

Ass. Cult. SEGECOV- via degli Elci, 22 - 02100 Rieti

 

andranno inoltre allegati i seguenti documenti:

 

- Certificato di sana e robusta costituzione fisica;

 

- Curriculum vitae;

 

- Due foto formato tessera;

 

- Ricevuta dell'avvenuto pagamento di euro 105,00, in nessun caso rimborsabili, da inviarsi quale tassa d'ammissione al Concorso tramite vaglia postale intestato a Ass. Cult. SEGECOV - via degli Elci, 22 - 02100 Rieti oppure tramite bonifico bancario intestato a Ass. Cult. SEGECOV c/o Cassa di Risparmio di Spoleto Sede Piazza Mentana C/C 80462 ABI:6315 CAB: 21850 CIN: H

 

Nella causale andrà indicato:

 

Concorso Internazionale di Danza Edizione 2004.

 
Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade improrogabilmente il 15 marzo 2004 sia per la sezione di composizione coreografica che per le sezioni classica, moderna e contemporanea. E' possibile partecipare a più di una sezione pagando le relative quote d'iscrizione.

 

Art. 3

 
L'organizzazione del Concorso non terrà alcun conto delle domande prive della documentazione precisata nel precedente art.2, nè di quelle che non risultino essere state spedite entro le date indicate. A tale riguardo farà fede la data del timbro postale.

 

Art. 4

 
Il Concorso si svolgerà a Spoleto dal 27 marzo al 3 aprile 2004 secondo il seguente calendario di massima:

Sabato 27 marzo: Lezione di tecnica classica; lezione di tecnica moderna e prove fase eliminatoria singoli

 

Domenica 28 marzo: Lezione di tecnica classica, lezione di tecnica moderna e fase eliminatoria singoli

 

Lunedì 29 marzo: Lezione di tecnica classica, lezione di tecnica moderna e prove fase semifinale singoli

 

Martedì 30 marzo: Lezione di tecnica classica, lezione di tecnica moderna e fase semifinale singoli

 

Mercoledì 31 marzo: Lezione di tecnica classica, lezione di tecnica moderna e prove gruppi coreografici

 

Giovedì 1 aprile: Prove fase finale singoli e eliminatorie gruppi coreografici

 

Venerdì 2 aprile: Lezione di tecnica classica, lezione di tecnica moderna, fase finale sia singoli sia gruppi coreografici

 

Sabato 3 aprile: Gala di chiusura.

 

Gli orari definitivi potranno essere elaborati alla scadenza delle iscrizioni

 

I concorrenti dovranno presentarsi obbligatoriamente almeno un'ora prima dell'inizio delle varie fasi.

 

Art. 5

 
Tutti gli iscritti potranno partecipare, senza ulteriore aggravio economico, alle lezioni di tecnica classica e di tecnica moderna che si terranno ogni giorno. A tali lezioni si potrà partecipare anche se eliminati dal concorso.

 

Commissione giudicatrice

 

Prova d'esame

 

Art. 6

 
A far parte della Commissione Giudicatrice saranno chiamate prestigiose personalità, italiane e straniere, nel campo della danza classico-accademica, moderna e contemporanea.
Nel caso in cui si dovesse verificare un ritardo, per forza maggiore, di uno dei componenti della Giuria, si fa noto che i lavori della Commissione Giudicatrice saranno svolti regolarmente con i membri presenti.

 

Le prove si articoleranno come segue:

 

Eliminatorie

 

Tutti i candidati della sezione classica dovranno eseguire:

 

A) Una variazione se si tratta di un solo candidato;

B) Un pas de deux con variazioni e coda se si tratta di una coppia di candidati.

 

Tutti i concorrenti della sezione classica dovranno scegliere i brani da eseguire preferibilmente fra i seguenti balletti del repertorio classico:
Apollo Musagete (Balanchine - Stravinsky - variazioni staccate o pas de deux) - Ciajcovskij Pas de deux (Balanchine - variazioni staccate o pas de deux) - Coppelia - Don Chisciotte - Esmeralda - Fiamme di Parigi (Assafiev - Vainonen) - Giselle - Grand pas classique (Auber - Gsovsky) - Il Corsaro - Il Lago dei Cigni - Infiorata a Genzano - La Baiadera - La Bella Addormentata - La Fille Mal Gardèe - La Silfide - Le Silfidi (Chopin-Fokine) - Lo Schiaccianoci - Napoli - Notre Dame de Paris (Jarre-Petit) - Paquita - Raymonda - Romeo e Giulietta (Prokofiev-Cranko o Mac Millan) - Sylvia.

 

Per i candidati della sezione classica, limitatamente alla fascia di età dai 12 ai 14 anni (cat. allievi), si suggerisce di presentare brani appositamente composti tenendo conto delle loro possibilità (variazione libera della durata massima di tre minuti).
Onde evitare uno sconfinamento, in sede didattica, dalla tecnica classica in quella moderna sarà necessario attenersi a precise direttive che costituiscono i moduli per la variazione libera da presentare (vedere allegato A).

 

I candidati per la sezione moderna e contemporanea (variazione libera) dovranno eseguire un brano della durata non superiore ai 4 minuti.
Gli stili di moderno ammessi sono i seguenti:
Moderno (Graham-Limon), Contemporaneo, Jazz, Musical, Folk, Tip-Tap, Hip-Hop, Funky.

Semifinali

 

Saranno ammessi alle semifinali i candidati che avranno superato la prima fase di prova. I candidati per la sezione classica dovranno eseguire un brano diverso da quello eseguito nella fase eliminatoria e sempre scelto nell'elenco dei balletti di repertorio sopraelencati.
I candidati per la sezione moderna e contemporanea dovranno eseguire un brano diverso da quello presentato nella fase eliminatoria, non superiore ai 4 minuti e sempre negli stili "liberi" ammessi.

 

Finali Sono ammessi alle finali i soli candidati che avranno superato le semifinali.
Il brano da presentare per le sezioni classica, moderna e contemporanea sarà scelto, su inappellabile giudizio, dalla Giuria, tra quelli eseguiti nelle fasi precedenti.
La Giuria con inappellabile giudizio stabilirà i vincitori, o la non attribuzione di uno o più premi, del Concorso Internazionale di Danza Edizione 2004.

 

Art.7

 

Per quanto concerne la sezione moderna-contemporanea, i brani superiori alla durata di 4 minuti potrebbero essere causa di eliminazione dal concorso.

 

Art.8
I partecipanti dovranno essere muniti di musica in cassetta (mini-disk o dat) o CD originali e non masterizzati, sul cui dorso andrà scritto il proprio nome.
Le registrazioni non ritenute professionali all'ascolto potranno essere rifiutate dalla Giuria e quindi causa di eliminazione dal concorso.

 

Sezione composizione coreografica

 

Art. 9

 
I candidati per la sezione composizione coreografica dovranno presentare un lavoro di coreografia non necessariamente inedito, della durata massima di 6 minuti. Possono parteciparvi candidati-coreografi, senza limiti di età, d'ambo i sessi, a qualsiasi tipo di tecnica appartengano.
Trattandosi di creatività non ci sarà una limitazione nel numero nè minimo nè massimo dei componenti del gruppo.

I gruppi coreografici dovranno far pervenire entro il

 

15 marzo 2004 la scheda d'iscrizione debitamente compilata inviandola a:

 

Ass. Cult. SEGECOV via degli Elci, 22 02100 Rieti

 
unitamente alla ricevuta dell' avvenuto pagamento di 160,00 euro e ai seguenti documenti di ciascun componente del gruppo:

- Certificato di sana e robusta costituzione fisica;

 

- Due foto formato tessera;

 

 

I gruppi coreografici risultanti regolarmente iscritti prenderanno parte alla fase eliminatoria che si terrà, con esibizione dal vivo, giovedì 1 aprile.

Art. 10

 

I Premi previsti saranno così suddivisi:

 

Sezione Classica

 

Categoria Alllievi (12 - 14 anni)

 

1° Classificato Abbigliamento danza

 

2° Classificato Abbigliamento danza

 

3° Classificato Abbigliamento danza

 

Categoria Juniores (15 - 18 anni)

 

1° Classificato euro 1.050,00

 

2° Classificato euro 550,00

 

3° Classificato Stage

 

Categoria Seniores (19 - 24 anni)

 

1° Classificato euro 1.300,00

 

2° Classificato euro 800,00

 

3° Classificato Stage

 

Sezione moderna e contemporanea

 

Categoria Alllievi (12 - 14 anni)

 

1° Classificato Abbigliamento danza

 

2° Classificato Abbigliamento danza

 

3° Classificato Abbigliamento danza

 

Categoria Juniores (15 - 18 anni)

 

1° Classificato euro 1.050,00

 

2° Classificato euro 550,00

 

3° Classificato Stage

 

Categoria Seniores (19 - 24 anni)

 

1° Classificato euro 1.300,00

 

2° Classificato euro 800,00

 

3° Classificato Stage

 

Sezione composizione coreografica

 

1° Classificato euro 1.300,00

 

2° Classificato euro 800,00

 

3° Classificato stage

 

I premi si intendono al lordo delle ritenute dovute per legge.

 

In caso di ex aequo o di coppia, il premio in denaro sar? suddiviso tra i vincitori.

 

Saranno inoltre assegnate, su segnalazione della giuria, borse di studio.

 

Art. 11

 
Tutti i vincitori parteciperanno ad un Gran Gala di chiusura che avrà luogo sabato 3 aprile alle ore 21.00, con la partecipazione del pubblico, e di ballerini ospiti a livello internazionale.

 

Art. 12

 
Il candidato che viene ammesso al Concorso, autorizza automaticamente l'organizzazione (a meno che non venga espresso per iscritto il proprio dissenso) ad utilizzare liberamente la propria immagine, nonchè i dati personali, a fini promozionali, informativi e statistici, ai sensi della Legge n° 675 del 31/12/96, ed accetta questo regolamento in ogni suo articolo e contenuto.

Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Rieti.

Allegato A

 

I concorrenti della sezione Classica ctg. allievi che intendono presentare una variazione libera devono presentare due variazioni di tecnica classica (una per le eliminatorie ed una, eventuale, per le semifinali) che comprendano "pas d'ècole" scelti tra quelli sottoindicati (non necessariamente tutti) con particolare riferimento alle sequenze Adagio, Allegro per i ragazzi; alle sequenze Adagio, Allegro e Punte per le ragazze.

 

Variazione maschile e femminile

 

Adagio

 

- Dèveloppès in èpaulement

 

- Arabesques (3)

 

- Tour lent (promenade) nelle pose grandi

 

- Pirouettes dalla IVa e Va posizione

 

- Pas balancè.

 

Allegro

 

- Glissade

 

- Assemblè

 

- Echappès in IIa e IVa posizione

 

- Jetès simples

 

- Sissonne fermèe e ouverte

 

- Pas failli con assemblè

 

- Pas ballottè

 

- Grand jetè en avant in diagonale (eventuale)

 

- Entrechat - quatre e trois

 

- Changement de pied en tournant.

 

Solo femminile

 

Punte

 

- Echappès in IIa e IVa posizione

 

- Jetès simples

 

- Pas de bourrèe ballottè

 

- Pas de bourrèe suivi

 

- Coupè ballonnè

 

- Piquès e relevès nelle arabesques

 

- Pirouettes dalla IVa alla Va posizione

 

- Glissade en tournant

 

 

 

Importante: i vincitori parteciperanno ad un Galà dal titolo "Speranze e Realtà " che si terrà a Spoleto presso il Teatro Romano nell'ambito della manifestazione "Estate Spoletina 2004"

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia