LA DANZA CHE VUOI AL TEATRO GRECO

(08/09/2002) di Andrea Cagnetti
Domenica otto Settembre al Teatro Greco di Roma alle nove di sera, al costo di un solo biglietto (12euro intero_8euro ridotto), andranno in scena tre rappresentazioni di altrettanti coreografi diversi: Andrea Cagnetti, Edmond Russo e Lucina De Martis.

Lo spettacolo inizierà con "_virus" coreografie di Andrea Cagnetti: in scena la compagnia ARSmovendi danzerà le musiche digitali di phonem, dando vita alla dinamica emotiva di un virus informatico che infetta un computer. Il valore espressivo è nella composizione coreografica in continua metamorfosi con i quattro interpreti della compagnia che giocano sul palco a plasmare e disfare forme asimmetriche e poco rispettose degli equilibri spaziali.

Di seguito la compagnia ARSmovendi in prima nazionale presenterà "un certà1 chemin", sulle musiche originali di Simon Fischer Turner ed il compositore italiano Andrea Cera, danzato da Edmond Russo interprete e coreografo dell'assolo. In un certo incerto cammino la danza racconta con estrema sensibilità e finezza il percorso dell'uomo che vive l'esperienza di unione tra la natura che lo circonda e l'identificazione culturale ed emotiva che lo rappresenta. Il messaggio espresso con la dinamica del significante ora, si rafforza nel significato: rendendo dei momenti suggestivi ed indimenticabili.

"Guedè Z'Araignèe" chiuderà la serata, trasportando il pubblico da un primo impatto completamente contemporaneo e caratterizzato dai ritmi attoniti e poco umani di "_virus", addolciti ed umanizzati dall'assolo di Edmond Russo, alle origini delle emozioni umane.

Le coreografie di Lucina De Martis, forte della tecnica Dunham, sono di danza Afro_Haitiana, accompagnate dalle percussioni suonate dal vivo da Massimo Carrano, Alessio Renzopaoli, Paolo Zaccardini. Il Dio Ragno Guedè Z' Araignèe ha il potere di far assumere a chiunque gli si avvicini il suo aspetto. "La danza del Ragno" è la danza della vita, della morte, della luce e del buio, della paura e della gioia: i contrasti che arricchiscono ognuno di noi.

Andrea Cagnetti si è formato nella scuola di danza di Rosella Hightower e dopo varie esperienze professionali ha caratterizzato il suo stile approfondendo lo studio del movimento seguendo il laboratorio di ricerca e la scuola sullo studio del movimento di Jaques Lecoq.

Edmond Russo formato anche lui nella scuola di Cannes dove incontra Cagnetti, prosegue la sua carriera ottenendo risultati di rilievo internazionale, solista nel Balletto dell'Opera Nazionale di Lione ed oggi solista ed assistente coreografo nella compagnia francese diretta da Herve Robbe.

Lucina De Martis nel 1982 si diploma a New York nel centro Alvin Ailey nella tecnica Dunham appresa da Lavinia Williams, diventa sua assistente e la segue nell'insegnamento in Africa, America ed Europa. Oggi continua individualmente l'attività didattica nei centri romani dello I.A.L.S. ed ARCI.

 

Domenica otto settembre due mila due ore ventuno

 

Teatro Greco di Roma via Ruggero Leoncavallo, 10 telefono 06 86 075 14

 

www.teatrogreco.it www.arsmovendi.it www.lucinademartis.it

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia