VIGNALEDANZA 2002

(29/06/2002) di Vignaledanza news
Vignaledanza 2002 si apre alle Arti integrate. La viva manifestazione cosmopolita, organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo, amata e seguita da un pubblico consapevole e sempre crescente, si prepara a "invadere" le colline monferrine puntando i riflettori sulla bellezza artistica, l'agonismo culturale, la ricerca e l'interazione di alto professionismo e pratica formativa, ampliando i propri orizzonti grazie al progetto Monferrato Terra di Festival, che raccoglie e unisce tutte le forze del territorio.

L'inaugurazione, sabato 29 e domenica 30 giugno ore 21.30, è affidata a una delle formazioni più interessanti del panorama italiano contemporaneo: Aterballetto. La Compagnia presenta due "prime rappresentazioni Aterballetto", entrambe per la coreografia di Mauro Bigonzetti: Turbulence, su musiche di Michel Portal, luci di Carlo Cerri e 3D, su musiche di David Byrne, costumi di Kristopher Millar. Conclude la serata Cantata, una straordinaria creazione di Bigonzetti su canzoni tradizionali napoletane e del sud Italia. Così la critica, lo scorso gennaio, al debutto nazionale del lavoro: "In Cantata donne in abiti ancora lunghi, ma quasi rubati a un film neorealista, appaiono aggressivamente maschili, oltre che audaci" (Marinella Guatterini) - "Bigonzetti si è inventato inedite e meravigliose tarantelle, tamurriate e similfunk, senza nulla perdere della sua identità linguistica, tra il "classico" e il "contemporaneo" (Vittoria Ottolenghi) - "Uomini e donne non si incontrano ma si scontrano, si maltrattano; se sesso ha da essere, che sia consumato in modo famelico e violento. Di grande impatto, di forte effetto" (Sergio Trombetta).

Il 2 e il 4 luglio, per "Spazio Giovani" protagonisti gli allievi del Liceo Coreutico Teatro Nuovo, con la partecipazione dei solisti della Compagnia Teatro Nuovo, con La Danza nel Tempo, un omaggio alla disciplina coreutica in un interessante excursus storico-artistico.

Il 5 luglio la RBR Dance Company, esponente di spicco del contemporaneo italiano, propone Abyss I su coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Leri: movimenti acrobatici, sincronismi e illusioni ottiche si esprimono in suggestive metamorfosi per la creazione di un fondale marino. I danzatori immergono il pubblico nella sensazione di partecipare a una grande energia positiva.

Reduce da uno strepitoso successo al Teatro Alfieri di Torino, Lo spettacolo della luna, regia di Girolamo Angione, approda a Vignale il 6 e 7 luglio. Si tratta dell'ultima, imperdibile versione, interamente rinnovata, dello spettacolo di prosa, danza e musica che, a dieci anni dal suo debutto, continua a essere premiato dal riscontro del pubblico. Il filo conduttore è naturalmente la creazione artistica ispirata al mutevole astro lunare. Ne è protagonista la Compagnia Teatro Nuovo, con la partecipazione di Adriana Innocenti, Piero Nuti, Miriam Mesturino, Giuliano Bonetto, Laura Fogagnolo, Alessandro Mercurio e Antonio Mileto.

Il 29 giugno prende il via anche il cartellone di musica e cabaret in seconda serata "Incontri di mezzanotte", in collaborazione con il Festival Nazionale del Cabaret, nello sfizioso spazio del Teatrino dell?Enoteca, sempre a Vignale. I primi due appuntamenti, con inizio alle 23.30, sono con i cabarettisti Viviana Porro in Aspetto (29 giugno ore 23.30) e con Riky Bokor in Attenti al Bokor (6 luglio ore 23.30).

Informazioni e prevendite Festival Vignaledanza:

Torino: Teatro Nuovo, tel. 011.6500211/00; Teatro Erba, tel. 011.6615447 Vignale (dal 17 giugno): Biglietteria Palazzo Callori, tel. 0142.930005 Per l'elenco delle biglietterie e agenzie autorizzate alla prevendita (Alessandria, Asti, Canelli, Casale M.to, Milano, Novi Ligure, Torino, Tortona, Valenza, Vercelli e Vignale):www.vignaledanza.com

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia