NOTTE DI DUELLI E DI MAGIA

(23/07/2001) di Antonella Mucciaccio

 

ideazione e testi di Vittoria Ottolenghi uno spettacolo di Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi con la collaborazione di Giancarlo Mei regia di Luigi Martelli conduce VERONICA PIVETTI

 

Nella stupenda Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, Veronica Pivetti condurrà, il 30 luglio in diretta RaiUno alle ore 23:10 e in differita RaiUSA e Rai International, Notte di duelli e di magia: una serata di musiche, danze e numeri mozzafiato, ideati appositamente per quello che si preannuncia come uno tra i più estrosi e raffinati eventi dell'estate televisiva 2001.

Trasformata in una sorta di giostra festosa, danzante e canora con funamboli e danzatori aerei, la Piazza sarà il palcoscenico ideale per uno spettacolo suggestivo che avrà per tema la tenzone e la magia. Sarà evocata, con canzoni e danze, anche modernissime, l'antica tradizione della Quintana, gara ascolana storica di abilità e di destrezza, famosa in tutto il mondo. E tornerà ad affascinare la figura misteriosa e inquietante di un grande poeta, Cecco d'Ascoli, amico di Dante, morto sul rogo come negromante. La magia è quella "bianca" dell'amore e della poesia e quella "nera", reinventata nelle vistose pantomime dei Folli, la celebre compagnia ascolana sui trampoli sarà dunque il secondo tema portante della serata. Partecipe della dolcezza e dei languori d?amore e del brivido delle prodezze acrobatiche estreme e inquietanti, saranno gli interventi dei Kitonb, una compagnia di danzatori-acrobati-funamboli, che si lanceranno audacemente sulle teste del pubblico appesi ad una gru capace di farli agire fino a trenta metri d?altezza. Protagonisti del duello per eccellenza, quello che si ispira alla Quintana tra il Cavaliere giostrante e il Pupazzo del Saraceno, saranno due eccellenti ballerini: Roberto Bolle del Teatro alla Scala di Milano, attualmente il più richiesto tra le stelle ospiti in tutti i teatri del mondo, e Patrick King, ballerino nero-americano, formatosi accanto a Louis Falco e oggi danzatore e coreografo di fama internazionale. La coreografia del loro duello danzante sarà del giovane emergente Massimiliano Volpini e la musica del premio Oscar Nicola Piovani. Sempre sul filone "guerriero", suggerito dalla storia di Ascoli, due momenti prestigiosi evocheranno il coraggio e lo spirito ardente di tante donne combattenti che, da sole, o accanto ai loro mariti, si armarono contro i nemici. Si tratta di Anna Oxa, la quale forse più di ogni altra cantante evoca l'idea di una moderna donna libera, autonoma, forte e coraggiosa, e delle dieci danzatrici jazz-modern della Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi. La stessa Oxa sarà, poi, in tutt'altro contesto canoro e in tutt'altra atmosfera popolata dalla visione dei Folli, una delle incarnazioni della magia dell'amore e della seduzione. Così il giovane e aitante Mark Lopez canterà il suo mondo di emozioni e di duelli d'amore. Altri ospiti stranieri di alto spessore musicale saranno i Chieftains, che per primi valorizzarono e lanciarono nel mondo le antiche musiche e danze d'Irlanda, le gighe e i reels celtici nati con connotazioni guerriere e festose, proprio come è l'atmosfera di questa serata.

Notte di duelli e di magia di Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli offrirà al pubblico televisivo, come in analoghe occasioni precedenti, un'ora di attrazioni belle e nuove, popolari e raffinate insieme, che permetteranno di conoscere un po' più da vicino una delle città d'arte più belle d'Italia. Lo spettacolo è organizzato con la partecipazione del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

PIAZZA DEL POPOLO - ASCOLI PICENO diretta RAIUNO - lunedì 30 Luglio 2001 - ore 23.10 NOTTE DI DUELLI E DI MAGIA GIOSTRA DI CANZONI, FUNAMBOLI E DANZA

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia