Premio Roma - Concorso Internazionale Di Danza

(23/05/2001) di rosella morra

 

 

 

 

 

Si è tenuta, nell'Aula Magna dell'Accademia Nazionale di Danza , la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del "PREMIO ROMA Concorso Internazionale di Danza", promosso dall' Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura e Spettacolo del Comune di Roma, e dall' Opera dell' Accademia Nazionale di Danza, in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Lazio. L'iniziativa è sponsorizzata da SoDança, Ericsson, Faredanza e Grishko.

 

- - -

 

 

Introducendo la manifestazione il presidente della giuria, m° Vladimir Vassiliev, e il direttore dell' Accademia, Margherita Parrilla, hanno dichiarato che il Premio è stato ideato e promosso con lo scopo di dare un forte segnale di vitalità e di ripresa dell'attività coreutica nel nostro Paese (restituendo così all'Italia il ruolo di centralità che le compete nella storia della danza). " La danza italiana - ha rilevato Vassiliev - è stata ed è una danza importante per il mondo intero: mancava però sinora un premio internazionale che potesse dare a Roma e all'Italia il posto che meritano." "Il Premio vuole rappresentare - ha sottolineato Margherita Parrilla - per i giovani ballerini e ballerine di tutto il mondo la possibilità di vivere un'esperienza artistica e umana indimenticabile, dalla quale ricevere stimolo verso una professionalità artistica sempre più elevata."

Aperto a danzatori professionisti e non professionisti di età compresa fra i 15 e i 23 anni, il Concorso è diviso in due sezioni, classica e contemporanea. Il termine utile per le domande è stato prorogato al 15 giugno p.v. Le selezioni e la serata di gala finale si terranno - dal 3 al 12 luglio - nella suggestiva cornice dell'Accademia di Danza, all'Aventino. Le due semifinali e la serata di gala saranno aperte al pubblico.

Una giuria internazionale di chiara fama assegnerà i tre premi previsti dal regolamento; della Giuria, oltre al Presidente Vladimir Vassiliev, fanno parte Mark Jonker (Portogallo), Helmgi Tomasson (San Francisco) , Petter Jacobbson (Svezia), Josefina Mendez (Cuba), Luciana Savignano, Gao Cheng Ming (Cina) e Valerio Cesio (critico di danza). Responsabile artistico del concorso è Franco Bolletta.

I premi sono così ripartiti

Gran Premio (eventuale) L10.000.000(5.165 euro)

1° Premio assoluto L7.000.000(3.615 euro)

2° Premio assoluto L4.000.000(2.066 euro)

3° Premio assoluto L2.000.000(10.33 euro)

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' STATO PROROGATO AL 15 GIUGNO 2001

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia