Compagnia Teatro Nuovo in Coppelia

(10/05/2001) di TNT new
Teatro Nuovo sabato 12 e domenica 13 maggio COMPAGNIA TEATRO NUOVO ACCADEMIA REGIONALE

in

"Coppelia"

la fille aux yeux d'email musica Leo Delibes - coreografia Ramona De Saa dall'originale

 

Nella piazza di un villaggio della Galizia, la giovane Swanilda giunge danzando davanti alla casa del dottor Coppelius, fabbricante di giocattoli, e cerca di attirare l'attenzione di Coppelia, come sempre seria immobile alla finestra, strana fanciulla che gli abitanti del villaggio credono figlia del vecchio artigiano-mago. Di lei si è invaghito Frantz, fidanzato di Swanilda, che lo vede appunto arrivare e lanciare un bacio verso la finestra. La ragazza, gelosa, scherza capricciosamente con Frantz e danza con le amiche; tutti si uniscono poi, in una czardas.
Sgomhra la piazza, Coppelius esce di casa e si allontana lasciando cadere distrattamente la chiave. Swanilda e le amiche la trovano e, mosse da curiosità,entrano nella casa. Coppelius torna cercando ansiosamente la sua chiave; trovata la porta aperta, si precipita dentro mentre anche Frantz, credendo lontano il dottore, si introduce nella casa attraverso una finestra.
Le ragazze entrano furtivamente nel laboratorio dove, in un angolo, è seduta Coppelia; Swanilda le si avvicina timorosa e scopre con gioia che è soltanto una bambola meccanica, mentre le altre azionano divertite gli automi che popolano il laboratorio. Coppelius irrompe furioso nella stanza e scaccia le intruse: soltanto Swanilda non riesce a guadagnare la porta e si nasconde nell'angolo di Coppelia, sostituendosi alla bambola. Frantz arriva e, sorpreso dal vecchio indignato, gli confessa di amare sua figlia, Coppelia e di volerla sposare. Folgorato da un'idea, Coppelius si finge cordiale e fa bere all'ospite un liquore narcotizzato: caduto Frantz privo di sensi, il dottore gli porta vicino la sua preziosa bambola (in realtà Swanilda) e ricorre ad arti magiche per trasfondere la vita del giovane alla propna inanimata creatura che egli ama ,come fosse una vera figlia. Swanilda asseconda l'operazione e finge di passare gradualmente, dal movimento meccanico a una radiosa vitalità umana: davanti a Coppelius incantato e gioioso, ella esegue due brillanti danze (spagnola e scozzese) finchè, stanca del gioco mette sottosopra capricciosamente il laboratorio e sveglia Frantz, mostrando al dottore la sua vera Coppelia in un angolo. I due giovani se ne vanno felicemente riuniti, mentre Coppelius abbraccia tristemente il suo freddo manichino. Nella piazza del paese si festeggiano le nozze di Swanilda e Frantz con una lunga festa danzante, interrotta solo, dalla cerimonia nuziale e da un?ultima breve apparizione del misantropo Coppelius.

Orario spettacoli:

sabato 12 Maggio, ore 15.30

 

domenica 13 maggio ore 16.00

 

Posto unico L 24.000. Per informazioni: - tel. 011.6500200.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia