
IV Memorial Alberto Sassi
(04/05/2001) di Progettodanza
Si apre sabato 12 maggio con una serata affidata alle due giovani coreografe Giovanna Venturini e Loretta Fariselli che, con le rispettive compagnie Kaleidos e Sphera , presentano due distinti programmi nati appositamente per il Memorial Alberto Sassi.
La rassegna prosegue venerdì 18 maggio con l'attesissima nuova produzione di Michele Merola per MMCompany. Lo spettacolo vede il ritorno del coreografo - dopo il trittico "Come una promessa alla luna" - allo spettacolo a serata intera, e il debutto al Ruggeri è un omaggio che Michele Merola vuole rendere a Guastalla per sottolineare il rapporto privilegiato che da sempre lo lega alla cittadina.
Domenica 20 maggio è la volta di "Prossimamente - osservatorio delle tendenze in atto". Dopo il grande successo ottenuto nell'edizione 2000 la direzione artistica della rassegna ripropone questo "sguardo sul panorama della danza contemporanea italiana" all'interno del quale trovano spazio alcuni dei più importanti coreografi emergenti italiani (Umberto Bergna, Marinella Salerno, Endro Bartoli, ecc..) al fianco di ospiti quali Simona Onidi e Lorenzo Barbarini - solisti della Compagnia Ente Lirico Arena di Verona - e la Compagnia Aterballetto che presenta un ricco e prezioso programma di coreografie del Direttore Artistico, Mauro Bigonzetti.
In fine, martedì 5 giugno, chiude la rassegna la più importante compagnia di danza italiana - già ospite di prestigio nella serata dedicata alle realtà emergenti, ovvero L'Aterballetto di Mauro Bigonzetti che, per questa occasione e a sottolineare l'indirizzo specifico della manifestazione, propone tre corografie di altrettanti giovani artisti: Cyril Griset, Walter Matteini e Michele Merola.
Tre sono gli appuntamenti annoverati fra le "Iniziative Collaterali". Il primo è un incontro con Michele Merola e i danzatori della MMCompany, "Parladanzando", programmato per venerdì 18 maggio alle ore 10.00 presso il Teatro Ruggero Ruggeri. L'incontro, che è parte integrante di un ampio progetto che la Associazione Progetto Danza da anni promuove per mettere in contatto i giovani con il ricco linguaggio del corpo, è rivolto principalmente alle classi scolastiche e pre-scolastiche e, attraverso la visione e la sperimentazione, cercherà di stimolare curiosità e riflessioni intorno alla danza.
Maggiori informazioni all'indirizzo web: www.progettodanza.com