IV Memorial Alberto Sassi

(04/05/2001) di Progettodanza
Si svolgerà dal 12 maggio al 5 giugno presso il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri di Guastalla la quarta edizione del Memorial Alberto Sassi. Ideata e organizzata dalla Associazione Progetto Danza - in collaborazione con il Comune di Guastalla e il Centro Regionale della Danza/Aterballetto - la rassegna si presenta quest'anno arricchita sia nel numero che nella tipologia delle proposte nell\'intento di approfondire sempre più quello che da sempre la muove e la motiva.
L'interesse nato intorno all'edizione 2000 ha confermato quanto sia urgente la necessità di creare una realtà che promuova la produzione, la diffusione e la fruizione della danza, convincendo la direzione artistica ad approfondire ed arricchire questo progetto. Anche l'edizione 2001, quindi, guarda con particolare attenzione alle giovani realtà artistiche, ne incoraggia gli sforzi incentivandone le produzioni e offre loro spazi per conoscerne il lavoro.
L'impegno di seguire l'evoluzione della danza, incoraggiandola nelle sue ricerche più innovative, si è espresso così non solo nella programmazione di spettacoli di danza - fra i quali vi sono molte prime assolute ed un interessante "Aterballetto" che si apre ai giovani coreografi, ma anche nell'organizzazione di attività collaterali di promozione quali masterclass e incontri che, affiancando la rassegna, diventano momenti di approfondimento che avvicinano il pubblico agli artisti, anche ideando nuove modalità comunicative.

Si apre sabato 12 maggio con una serata affidata alle due giovani coreografe Giovanna Venturini e Loretta Fariselli che, con le rispettive compagnie Kaleidos e Sphera , presentano due distinti programmi nati appositamente per il Memorial Alberto Sassi.

La rassegna prosegue venerdì 18 maggio con l'attesissima nuova produzione di Michele Merola per MMCompany. Lo spettacolo vede il ritorno del coreografo - dopo il trittico "Come una promessa alla luna" - allo spettacolo a serata intera, e il debutto al Ruggeri è un omaggio che Michele Merola vuole rendere a Guastalla per sottolineare il rapporto privilegiato che da sempre lo lega alla cittadina.

Domenica 20 maggio è la volta di "Prossimamente - osservatorio delle tendenze in atto". Dopo il grande successo ottenuto nell'edizione 2000 la direzione artistica della rassegna ripropone questo "sguardo sul panorama della danza contemporanea italiana" all'interno del quale trovano spazio alcuni dei più importanti coreografi emergenti italiani (Umberto Bergna, Marinella Salerno, Endro Bartoli, ecc..) al fianco di ospiti quali Simona Onidi e Lorenzo Barbarini - solisti della Compagnia Ente Lirico Arena di Verona - e la Compagnia Aterballetto che presenta un ricco e prezioso programma di coreografie del Direttore Artistico, Mauro Bigonzetti.

In fine, martedì 5 giugno, chiude la rassegna la più importante compagnia di danza italiana - già ospite di prestigio nella serata dedicata alle realtà emergenti, ovvero L'Aterballetto di Mauro Bigonzetti che, per questa occasione e a sottolineare l'indirizzo specifico della manifestazione, propone tre corografie di altrettanti giovani artisti: Cyril Griset, Walter Matteini e Michele Merola.

Tre sono gli appuntamenti annoverati fra le "Iniziative Collaterali". Il primo è un incontro con Michele Merola e i danzatori della MMCompany, "Parladanzando", programmato per venerdì 18 maggio alle ore 10.00 presso il Teatro Ruggero Ruggeri. L'incontro, che è parte integrante di un ampio progetto che la Associazione Progetto Danza da anni promuove per mettere in contatto i giovani con il ricco linguaggio del corpo, è rivolto principalmente alle classi scolastiche e pre-scolastiche e, attraverso la visione e la sperimentazione, cercherà di stimolare curiosità e riflessioni intorno alla danza.

Gli altri due appuntamenti sono altrettanti Workshop che si svolgeranno presso la Scuola Comunale di Danza di Guastalla: uno con Lucia Geppi (Maitre e Assistente alla coreografia di Aterballetto) di Danza Classica - venerdì 18 e sabato 19 maggio e uno con Endro Bartoli (Maestro e Coreografo) di Hip Hop - domenica 20 maggio. L'inizio degli spettacoli è alle ore 21.00. Ingresso Lit.15.000.

Maggiori informazioni all'indirizzo web: www.progettodanza.com

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia