Curriculum

(31/03/2009) di Valeria MORSELLI

Insegnante di danza classica, teatrodanza e propedeutica con Il Giocoteatro...® Coreografa

    Ha conseguito il Diploma di abilitazione all’esercizio professionale di Maestro di Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove ha studiato con Vjlma Valentino, Giuliana Penzi, Lia Calizza, Juan Corelli, Jean Cébron, Margarita Trajanova e Sabine Leblanc. Ha danzato in varie città italiane prima di dedicarsi interamente all’insegnamento. Ha inoltre conseguito con lode il Diploma di Laurea in DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) presso l’Università degli Studi Roma Tre.

    Dopo il conseguimento del Diploma ha preso parte a svariati corsi di aggiornamento professionale presso la Scuola di Danza dell’Opèra di Parigi, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro dell’Opera di Roma. Come membro dell’ANID (Associazione Nazionale Insegnanti di Danza) ha partecipato ai corsi di aggiornamento di Irina Trofimova (danza classica) e di Elena Cistova (danze storiche), docenti dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e ad un corso tenuto da Rosalia Chladek dell’Istituto Dalcroze. Ha seguito inoltre il seminario straordinario di Ludmila Safronova, presso l’Accademia Nazionale di Danza e ha partecipato per due anni agli stages dell’ASSART di Rapallo con Nina Soldun, Elena Efteeva, Margherita Sukova dell’Accademia Vaganova. 

    Ha ampliato la sua conoscenza della danza con la tecnica Graham, la tecnica Limón, le danze di carattere slavo (con Anna Gazdova, Tatiana Tarassova e Michail Berkut), la danza popolare italiana (con Pino Gala e Tamara Biagi e con Nando Citarella), la danzaterapia (con Lilia Bertelli).

   Particolarmente interessata ad approfondire le sue conoscenze sul teatro e sul teatrodanza ha seguito laboratori di tecnica e improvvisazione con Carolyn Carlson,  Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Beatrice Libonati e Aida Vainieri della compagnia di Pina Bausch,  Giorgio Rossi (comp. Sosta Palmizi), e Dominique e Françoise Dupuy; ha partecipato inoltre a seminari sul lavoro degli attori con Roberta Carreri e Torgeir Wethal dell'Odin Teatret di Eugenio Barba e con Claudia Contin della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, specializzata sulla Commedia dell’Arte.

    Decisa a sperimentare la possibilità di interrelazione tra musica danza e teatro come arti educative, ha avviato il progetto in divenire Il Giocoteatro…temi e proposte di giochi educativi per un Teatrodanza dei bambini®, basato sull’improvvisazione a tema e ispirato alle pratiche teatrali e al Teatrodanza. Sull’argomento ha scritto due volumi di dispense ad uso didattico affiancati da altrettanti CD musicali composti da Marco Schiavoni e inoltre conduce workshops indirizzati a maestri di danza e a insegnanti della scuola primaria . Nel 2002 ha  partecipato al convegno della FNASD “Propedeutica della danza: metodologie a confronto” con una relazione sul Giocoteatro® e al seminario “La Formazione iniziale degli insegnanti al bivio”, indetto dall’Università di Salerno, con una relazione intorno alle valenze formative della danza nella scuola e un laboratorio di danza educativa per gli studenti. Nel 2005 è stata docente di Giocoteatro...® nel corso di formazione professionale per operatori nella didattica dell’espressività corporea indetto dalla Provincia di Ravenna.

    Nel 2000 è divenuta socio dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola (DES) e nel 2006, divenuta membro dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza), è stata tra i relatori e gli organizzatori del convegno internazionale di studi “L’Italia e la danza”, indetto in collaborazione con l’European Association Dance Historians (EADH) presso l’Accademia Nazionale di Danza e ha portato un suo research report sulla formazione della danza in Italia al 20th World Congress on Dance ResearchPromotion of diversity” organizzato ad Atene dal Conseil International de la Danse (CID-UNESCO).

     Nel 2007 ha pubblicato il volume L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bertoni (Macerata, Ephemeria Editrice) ed è divenuta membro del World Dance Alliance Europe ITC-UNESCO. Si occupa di studi e ricerche sulla pedagogia della danza e sulla danza contemporanea italiana e ha collaborato con le riviste «Danzasì» e «[da:NS]» con articoli su questi argomenti.

    Conduce seminari di Teatrodanza e Giocoteatro® in diverse città italiane ed è stata coordinatore del Comitato Scientifico ANDDiCor (Associazione Nazionale Docenti di Discipline Coreutiche) per la stesura del progetto rivolto al sistema scolastico nazionale Il corpo danzante nell’educazione motoria, accolto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con la stipula di un protocollo di intesa nel dicembre 2008.

    Ha insegnato per lungo tempo danza classica e propedeutica presso la Scuola di Danza Tersicore di Ostia Lido, interessandosi anche al lavoro di ricerca sulle danze storiche, vi ha tenuto seminari di danze rinascimentali e barocche e un corso di Storia della Danza e ha ricostruito il balletto “La Nizzarda” (da Le Gratie d’Amore di Cesare Negri), che è stato rappresentato anche a Kočize (Slovacchia) in occasione di uno scambio culturale. Quale Vicepresidente dell’Associazione Culturale Danza Ostia 86, ha organizzato uno spettacolo con i giovani danzatori della Scuola Tersicore creandone anche alcune coreografie.

     Ha insegnato poi Giocoteatro®, Teatrodanza e Danza classica presso l’Associazione Culturale Nuova Armonia di Acilia (Roma) e tenuto corsi di educazione al movimento (danza educativa) presso la scuola elementare statale Piero della Francesca di Acilia e il Liceo Scientifico statale Antonio Labriola di Ostia Lido.

     Parallelamente all’attività di docente ha svolto anche quella di coreografa in teatri di prestigio quali: il Teatro Romano di Ostia Antica, il Teatro Olimpico e il Teatro Nazionale di Roma e allestendo propri spettacoli. Ha fondato il gruppo “Spicchio di luna”, invitato dal Comune di Monterotondo per l’Estate Eretina e dal Comune di Roma per il Festival del Teatro Urbano (Estate Romana 2001).

    Avviata una collaborazione con il Centro per lo Studio della Danza di Marinella Santini a Grosseto, vi ha tenuto laboratori di Giocoteatro e Teatrodanza.

     Ha avviato numerosi allievi alla professione di danzatori, permettendo loro di essere selezionati presso scuole e/o compagnie di fama nazionale e internazionale, quali l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro dell’Opera di Roma, il Corso di perfezionamento professionale per giovani danzatori organizzato dal Centro Regionale di Danza Aterballetto, la scuola Mudra (oggi Rudra) fondata da M. Béjart, la Mark Morris Dance Company di New York, l’OPLAS Teatro di Umbertide di Luca Bruni e molte altre. Numerosi riconoscimenti e premi sono stati assegnati a suoi allievi e a sue coreografie in occasione della partecipazione a Concorsi nazionali quali l’Infiorata d’oro di Genzano, il Concorso “Danzasì non solo jazz”, il concorso “Danzare Interpretando” e altri.

Ricostruzioni di balletti 

 

Negri, Cesare, La Nizzarda, balletto riportato in Le Gratie d’amore (1602), Roma, Teatro romano di Ostia Antica, lug. 1983 e Kočize (Slovacchia), sett. 1983.

 

PUBBLICAZIONI

 

Monografie

L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bertoni, Macerata, Ephemeria, 2007.

 

Saggi

«La compagnia Abbondanza/Bertoni: il filo rosso di una poetica e di una pedagogia nell’allenamento fisico-spirituale dello za-zen», in Poesio, Giannandrea, Pontremoli, Alessandro (cur.), L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno Internazionale di Studi Roma 13-15 ottobre 2006, Roma, Aracne, 2008, pp. 61-77.

 

Articoli su periodici e siti web

-          Il CONI e l’educazione motoria, «L’eco della Scuola Nuova», anno XLIII, n. 43, gennaio-febbraio 1988, p. 2.

-        Il Giocoteatro…temi e proposte di giochi educativi per un Teatrodanza dei bambini®, «Danzasì», n. 160, 2004, p. 11.

-          Compagnia Abbondanza/Bertoni, «[da:NS]», n. 7, 2005, p. 31.

-          Il corpo è l’anima. La compagnia Abbondanza/Bertoni, «[da:NS]», n. 8, 2005, pp. 14-17.

-          Il corpo è l’anima. (la compagnia Abbondanza/Bertoni), in www.universytv.it, marzo/settembre 2005.

-          Insegnare l’arte coreutica, «[da:NS]», n. 12, 2005, pp. 8-10.

-          La danza e l’educazione attraverso l’arte, «[da:NS]», n. doppio 13/14, 2006, pp. 20-21.

-          La danza va a scuola, «[da:NS]», n. doppio 15/16, 2006, p. 27.

-          L’AIRDanza. Associazione Italiana di Ricerca e Studi Storici, «Danzasì», n. 191, 2007, p. 20.

-          L’Italia e la danza. Convegno Internazionale di Studi, «Danzasì», n. 191, 2007, pp. 20-21.

-          La danza, arte educativa, «[da:NS]», n. 18, 2007, pp. 18-19.

-          La situazione italiana della formazione alla danza al 20° Congresso Mondiale del CID-UNESCO, «[da:NS]», n. 18, 2007, p. 19.

-          L’Italia e la danza. Convegno di studi storici a Roma, «[da:NS]», n. 18, 2007, p. 22.

-          L’insegnamento e la diffusione della cultura di danza in Francia: un esempio su cui riflettere, «Danzasì», n. 193, 2007, pp. 5-6.

-          Apprendimento della danza in Francia. La scuola annessa al Céntre Chorégraphique National di Roubaix, «Danzasì», n. 194, 2007, p. 12.

-          Visita al Céntre Chorégraphique di Roubaix, «[da:NS]», n. 20, 2007, p. 22.

-          La Francia: un esempio su cui riflettere, «[da:NS]», n. 20, 2007, p. 23.

-          La danza, il gioco, i giochi: prospettive pedagogiche, «[da:NS]», n. 21, 2007, pp. 16-17.

 

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