Curriculum

(01/01/2000) di Claudia Palombi
Laureata al DAMS di Bologna, si forma nella pratica teatrale in seminari internazionali: J.Grotowski, E.Barba, Ichikawa Ennosuke III, Living Theatre, Roy Bosier e altri. Lavora da anni sulle tecniche espressive vocali e fisiche: attrice e regista- teatro e RAI, radio e TV; conduttrice di dirette radiofoniche; conduttrice di laboratori teatrali per attori, animatori e nelle scuole (elementari, medie e superiori); insegnante di dizione e recitazione alla Fasp (Rn) e in corsi CEE; regista di diversi spettacoli/saggio con gli allievi a fine corsi; dal 1996, fondata l'Associazione Culturale Solidago, in cui forma e dirige il gruppo "Fateatro", è autrice e regista di spettacoli e di altri eventi culturali in centri sociali e spazi diversi.

Oltre ad aver tradotto dal francese Peter Brook di Georges Banu (Usher, 1994), ha scritto: Il Gergo del teatro - L'attore italiano di tradizione (Bulzoni, 1986); Ermete Novelli (Guaraldi, 1994); Fa-Re teatro nella scuola (Armando, 1998); Argante, Bea e gli altri (Armando, 1998).

 

Descrizione del corso

 

La Voce che danza

 

Questo corso aiuta a conoscere la gamma di variazioni e la ricchezza di possibilità vocali che i naturali risuonatori del corpo ci offrono mentre - spesso - neppure lo sospettiamo.
Si intende facilitare l'allievo a rendersi consapevole della propria personalità vocale e ad acquisire esercizi e metodologia perchè la sua voce sia duttile alle richieste.
Il lavoro sull'emissione procederà insieme a quello sull'ascolto; ascolto della propria voce e della sua eco nello spazio, ascolto di sè e dell'altro, pausa, ritmo, azione e reazione, imitazione. Si proporranno esercizi e giochi per "dare voce al corpo e corpo alla voce".

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia