Concorso Internazionale PREMIO ROMA

(26/03/2001) di fabiana fontana

 

 

 

 

 

*** ENGLISH *** FRANCAIS ***

 

Roma come Parigi, Losanna, Varna, Jackson e Mosca, sedi e capitali, dei più prestigiosi concorsi internazionali di danza. Ecco allora il "Premio Roma" - il 1° Concorso Internazionale di Danza - ideato e promosso dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali - Dipartimento Cultura e Spettacolo e dall'Opera dell'Accademia Nazionale di Danza, in collaborazione con la Regione Lazio.

Un Premio per dare un segnale forte di risveglio e vitalità , per restituire all'Italia il posto che le compete nella storia della danza ma anche per promuovere la città eterna, il Bel Paese, la nostra cultura, il nostro immenso e meraviglioso patrimonio artistico. Un concorso internazionale di danza, rivolto ai giovani, che vuole essere un importante segnale di modernità, un motivo di confronto e di scambio tra i danzatori di tutto il mondo e uno stimolo verso una sempre più elevata professionalità, condizione ormai indispensabile per un redditizio inserimento nel mondo del lavoro.

Questa l'idea portante, queste le motivazioni che hanno portato l'Opera dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Sindaco di Roma, l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Lazio, a promuovere il "Premio Roma - Concorso Internazionale di Danza". Il ruolo dell'Accademia Nazionale di Danza e dell'Opera dell'Accademia Nazionale di Danza, non si esaurirà nella creazione di un evento che ha straordinarie potenzialità d'immagine a livello nazionale e internazionale, ma sarà anche quello, con i suoi suggestivi spazi all'Aventino, di essere la sede del premio, il centro organizzativo ed il luogo d'accoglienza per i giovani danzatori provenienti da tutto il mondo. Giovani ballerini e ballerine che, durante il periodo del concorso, potranno vivere un'esperienza artistica, professionale ed umana assolutamente indimenticabile.

 

- -

 

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

 
Le prove del PREMIO ROMA - Concorso Internazionale di Danza - si svolgeranno dal 3 al 12 luglio 2001 con il seguente calendario:
arrivo giorno 3 luglio 2001 registrazione entro le ore 14 presso la segreteria dell'Opera dell'Accademia nazionale di danza
eliminatoria preliminare lezione per tutti i partecipanti il giorno 4 luglio 2001 eliminatorie dal 5 al 7 luglio 2001 - sede Accademia Nazionale di Danza Teatro all'Aperto
semifinali dal 8 al 9 luglio 2001 - sede Accademia Nazionale di Danza Teatro all'Aperto
 
finale giorno 10 luglio 2001 - sede Accademia Nazionale di Danza Teatro all'Aperto
 
Serata di gala e Premiazione - 12 luglio 2001 - sede Accademia Nazionale di Danza - Teatro all?Aperto

Le Semifinali, la Finale e la Serata di Gala saranno aperte al pubblico.

Art.2

 
Il Premio Roma -Concorso Internazionale di Danza - ? aperto a tutti i danzatori, professionisti e non professionisti, di tutte le nazionalità di età compresa fra i 15 e i 23 anni (compiuti entro il 3 luglio 2001) che ne abbiano i requisiti.

 

Art.3
 
I concorrenti saranno preselezionati in prima istanza sulla base delle informazioni inviate, tramite la scheda e gli allegati (vedi art.7), al Comitato di preselezione, successivamente nella lezione eliminatoria preliminare del giorno 4 luglio.

Art.4

 
Tutte le schede di iscrizione e la copia della ricevuta dell?avvenuto pagamento tramite conto corrente postale n. 14905004 di lire 150.000 pari 77.5 Euro intestato a Opera dell'Accademia Nazionale di Danza - Largo Arrigo VII n.5 - 00153 ROMA dovranno giungere a:
 
Premio Roma Concorso Internazionale di Danza Opera dell'Accademia Nazionale di Danza Via delle Terme Deciane 15a 00153 - ROMA (Italia)
 
Infoline +3965757539 (Italiano)
 
+393335325471 - 0033671390659 (English and French)
 
fax +3965780994
 
e-mail: premioroma@fondazione-and.org

entro e non oltre il 30 maggio 2001 e la decisione del Comitato sarà notificata entro il 15 giugno 2001.

Art.5: I concorrenti devono presentare un pas de deux (adagio, variazione e coda) o due variazioni scelte dal repertorio classico diversi per ogni sezione di concorso (eliminatorie, semifinali e finale) e non possono iscriversi alla Sezione Contemporanea.

 
Sezione classica

Art.6: I concorrenti devono presentare una composizione coreografica del repertorio contemporaneo, diversa per ogni sezione del concorso (eliminatorie, semifinali e finale) della durata massima di 8 minuti e con eventuale partecipazione di altri danzatori per un numero non superiore a tre. I concorrenti iscritti a questa sezione non possono iscriversi alla Sezione Classica.

 
Sezione contemporanea

Art. 7

 
I concorrenti sono responsabili dell'assicurazione personale per danni che possono causare a se stessi o ad altri, durante la competizione. Pertanto devono consegnare, al momento del loro arrivo a Roma, certificato di sana e robusta costituzione e contratto di Polizza Assicurativa.

 

Art.8
 
I concorrenti devono consegnare l'autorizzazione all'utilizzo della coreografia e della musica dei brani presentati. Tale autorizzazione dovr? essere indirizzata espressamente al Premio Roma e allegata alla scheda di iscrizione.

 

Art.9
Ogni concorrente deve provvedere a fornire una registrazione musicale delle coreografie scelte da utilizzare durante il Concorso in CD o DAT.

Art. 10

 
Ogni concorrente per partecipare al concorso deve essere provvisto di costumi, scarpe, abbigliamento da prova, trucco, ecc.

Art. 11

 
Tutti i concorrenti rinunciano a eventuali diritti o royalty, e cachet derivanti dalla loro partecipazione al concorso, previa liberatoria sottoscritta.

Art. 12

 
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Sarà operativo un Ufficio Logistica che risolverà, le questioni riguardanti l'alloggio e gli spostamenti, di cui forniremo tutti i riferimenti.
 

Art. 13

 
La Giuria, con graduatoria insindacabile, assegnerà i seguenti Premi:
 
Gran Premio (eventuale): Lit. 10.000.000 (5.165 euro)
 
1° Premio Assoluto: Lit. 7.000.000 (3.615 euro)
 
2° Premio Assoluto: Lit. 4.000.000 (2.066 euro)
 
3° Premio Assoluto: Lit. 2.000.000 (1.033 euro)
 

Inoltre saranno assegnati 5 premi speciali

 

 

SCHEDA D'ISCRIZIONE

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' STATO PROROGATO AL 15 GIUGNO 2001

Art.1

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia