ANEDDOTI SUL CORPO

(26/03/2001) di Company Blu

 

Via Gramsci 426, Sesto Fiorentino - Firenze

e-mail info@teatro-limonaia.fi.it tel&fax 055440852

 

Company Blu presenta:

 

 

ideazione: Charlotte Zerbey e Alessandro Certini; testi e traduzione simultanea: Stefania Zampiga; musica: Nicola Vernuccio (contrabbasso); danza: Charlotte Zerbey, Alessandro Certini, Kurt Koegel.

 

"E io sono colui che non opporrà mai l'intelligenza alla sensibilità, la coscienza riflessiva ai suoi dati immediati." (P.Valèry)

Il corpo è, all'origine, il mezzo attraverso il quale nasce ogni nostra espressione ed è anche il mezzo attraverso cui vive la danza. ANEDDOTI SUL CORPO trae quindi spunto da alcune riflessioni sul corpo, sulla visione che se ne ha nel suo uso necessario e funzionale, nelle relazioni di ogni giorno, fino ad arrivare all'elaborata astrazione del corpo che danza. Dalle espressioni idiomatiche della quotidianità nel linguaggio parlato, che del corpo ne presentano gli aspetti più caratterizzanti, fino al pensiero che P. Valèry esprime nella sua filosofia della danza nel testo Riflessioni sul corpo. L'ideazione dello spettacolo ruota attorno alla stesura di un testo/canovaccio che possa costituire la trama portante dell'azione: una sorta di commedia dell'arte contemporanea della danza. Le improvvisazioni musicali estemporanee di Nicola Vernuccio e le tracce testuali di Stefania Zampiga (che si ispirano alle espressioni idiomatiche del linguaggio parlato legate al corpo), troveranno una corrispondenza nell'azione scenica di Charlotte Zerbey, Alessandro Certini e Kurt Koegel. La struttura dello spettacolo e le azioni sceniche dei diversi performer sono volutamente aperte al cambiamento estemporaneo e alla sovversione reciproca; musica testo e danza si inseguono scambiano e scontrano periodicamente, sulla spinta dell'emotività, partendo da e tornando a un pre-testo comune.

 

Kurt Koegel
Danzatore e coreografo, è stato un ginnasta per 13 anni prima di scoprire la danza nel 1978. Ha lasciato Minneapolis per studiare all'Università di Purchase (N. Y.) ed ha lavorato con molti insegnanti e coreografi di New York City. Ha praticato Contact e lavora nel campo dell'improvvisazione da 20 anni; dopo essersi trasferito a Berlino nel 1988, ha insegnato in Europa. Negli ultimi tre anni ha insegnato in centri e scuole quali: la Hogeschool voor de Kunstein di Amsterdam (SNDO & Modene Theatredans), la Palucca School di Dresden, PARTS in Brussel, e al New York Improvisation Festival.

 

Nicola Vernuccio

 
Conrabbassista fiorentino, è uno dei fondatori della scuola del C.A.M. di Firenze, nella quale ha insegnato per diversi anni. E' stato anche didatta nella scuola jazz di Volterra, in quella di " tecniche di improvvisazione " di Cremona, dirigendo in quest'ultima anche il laboratorio orchestrale. E' un musicista poliedrico nel senso che, nella sua attività, non si è limitato a suonare solo musica jazz, ma ha spaziato dalla ricerca popolare (con il Cartacanta e con la cantante Gisella Alberto), alla musica classica, suonando in un'orchestra da camera, collaborando con scrittori, poeti, mimi, ballerini, attori, e partecipando a rassegne teatrali. Nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti quali Sean Bergin, Tristan Honsinger, Sandro Satta, Gunter Sommer, Riccardo Bianchi, Fabio Morgera, Gianluigi Trovesi, Albert Mangerlsdorff, Danilo Terenzi, Paolo Fresu, Renato Geremia, Filippo Monico, Tristan Honsinger, Eugenio Colombo, Sandro Di Puccio, Al Gray, Lee Konitz, Massimo Urbani, Louis Sclavis, Bobby Watson, Luca Flores, Pony Poindexter ed altri.

ANEDDOTI SUL CORPO

 

venerdì 30 e sabato 31 Marzo ore 21.30

Teatro la Limonaia

 

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia