Teatro D'impresa Lezioni Spettacolo con Paolo Vergnani

(15/02/2001) di Arena del Sole
ARTE s.c.r.l servizi per lo spettacolo, in collaborazione con Associazione Culturale Castalia presenta, nella Sala InterAction dell'Arena del Sole, "Teatro d'Impresa" 4 lezioni spettacolo condotte da Paolo Vergnani, psicologo che da vent'anni si occupa di comunicazione e formazione su tematiche di tipo relazionale. Queste lezioni spettacolo, della durata di circa due ore ciascuna, propongono temi di interesse formativo/psicologico. Il pubblico verrà direttamente coinvolto a sperimentare meccanismi presenti nelle attività sociali e professionali quotidiane, per poterne prendere coscienza, riflettere e riderne anche.

Il Teatro d'Impresa è uno strumento formativo di tipo innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti, in forma leggera ma allo stesso tempo di grande impatto, aggirando le difese che i metodi di formazione tradizionali spesso suscitano ed attivando un processo di interpretazione e ristrutturazione della realtà. Il Teatro d'Impresa nasce in Quèbec negli anni 80, si diffonde poi in Europa e negli Stati Uniti. Il più noto divulgatore del sistema è stato Christian Poissonneau. Ad oggi nel nostro continente è particolarmente utilizzato in Francia, dove a Nantes si tiene ogni anno un Festival, in Germania e in Gran Bretagna.

Lunedì 19 febbraio, ore 20.30: Tecniche di seduzione

La seduzione è un'importante metafora dei nostri desideri riguardo ai rapporti interpersonali: in questo senso la seduzione è un sogno. Il sogno di poter muovere gli altri verso di noi per poterli condurre in luogo a noi favorevole, senza rischi; il sogno di essere fonte di attrazione restando immobili. La realtà è ben diversa, sappiamo di doverci esporre per sedurre e finiamo per divenire vittime del giudizio altrui. Si rinnova quindi l'immagine di Don Giovanni che perde il controllo del suo gioco. Durante la lezione i partecipanti avranno l'opportunità di progettare e tentare la seduzione.

Lunedì 26 marzo, ore 20.30: Conflitti

Il pubblico verrà coinvolto alla scoperta dei meccanismi che fanno nascere il conflitto: alcuni saranno già noti, mentre altri possono rappresentare delle scoperte. Verranno poi rappresentate le tecniche per tentare di gestire i conflitti. I partecipanti riconosceranno strategie già sperimentate ma ci sarà spazio anche per le tecniche più inconsuete da utilizzare nelle situazioni che sembrano prive di vie d?uscita.

Lunedì 30 aprile, ore 20.30: Sopravvivere di fronte a un pubblico

Comunicare di fronte a un pubblico è una delle prove più ardue che la vita professionale possa offrire. Eppure alcune persone riescono a muoversi in questa situazione con grande efficacia e senza sforzo apparente. La lezione permette di comprendere quali sono le strategie che vengono utilizzate per catturare l?uditorio.

Martedì 15 maggio, ore 20.30: Capire e capeggiare

Che cos'è l'autorità? In che rapporto si pone rispetto all'autorevolezza e all'autoritarismo? Come è cambiato il modo di fare il capo negli ultimi cento anni? Queste sono alcune delle domande cui la serata si propone di rispondere. Le riflessioni non sono rivolte solo a chi professionalmente assume un ruolo dirigenziale, ma anche a chi si trova a fare il capo in contesti meno strutturati, compreso i rapporti genitore/figlio, figlio/genitore.

Paolo Vergnani, psicologo con specializzazione sistemica. Si occupa da vent'anni di formazione su tematiche di tipo relazionale. Tiene consulenze nell'area della comunicazione per enti e aziende, in Italia e all'estero. Insegna Psicologia della Comunicazione all'Università di Ferrara. E' presidente di Castalia. Ha pubblicato Corpo a corpo (1991) e Meditazioni per dirigenti perplessi (1997) con FuoriThema e, nel 2000, Manuale di sopravvivenza al conflitto, edizioni Full Vision, scritto insieme a Daniele Scaglione, presidente della sezione italiana di Amnesty International.

 

QUOTE D'ISCRIZIONE: L. 30.000+IVA PER UNA LEZIONE-SPETTACOLO; L. 100.000+IVA PER QUATTRO LEZIONI-SPETTACOLO.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: ARTE S.C.R.L , VIA SAN GIUSEPPE 8 - 40121 BOLOGNA TEL. 051/2910911 - FAX 051/6486071 - e-mail: arenarte@comune.bologna.it

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia