Teatro Nazionale di Roma: Il Libro dei Reclami, Pigmalione,

(09/02/2001) di
Al Teatro Nazionale da mercoledì 14 febbraio tre atti unici: Il Libro dei Reclami di Luciano Chailly, Pigmalione di Ferdinando Provesi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa.

Il Libro dei Reclami di Luciano Chailly su testo di Anton Cechov, è un atto unico che dura 17 minuti, andato in scena in prima assoluta alla Kammer Oper di Vienna nel 1975, interprete il baritono Renato Capecchi, per il quale il ruolo era stato scritto. Per la prima volta viene rappresentato al Teatro dell'Opera di Roma.

Il testo di Cechov è succinto e bizzarro; non esiste trama vera e propria: in una stazione ferroviaria di una piccola città russa c'è un "libro dei reclami" sul quale i viaggiatori hanno scritto a ruota libera, anzichè reclami, frasi di vario genere. Tali frasi vengono riportate al pubblico dall?interprete, che assume varie personalità, a volte rimanendo se stesso, nella veste di narratore, altre diventando uno degli autori degli scritti.
Per mettere in musica un testo così particolare, Luciano Chailly, considerato tra i più prolifici compositori italiani contemporanei, insieme a Gian Francesco Malipiero e a Gian Carlo Menotti, escogitò una soluzione nuova: "Visto il particolare taglio del soggetto, gli diedi la struttura dell'opera - suite: quadriglia, galop, mazurka, valzer e un gran can-can finale molto divertente".
Interprete dello spettacolo, nel nuovo allestimento romano, Luciano Di Pasquale, in alternanza con Angelo Romero.

Pigmalione scena lirica di Jean-Jacques Rousseau su musica di Ferdinando Provesi.

Ferdinando Provesi, nato a Parma nel 1770 e morto a Busseto nel 1833, era organista e compositore, autore di opere teatrali, di pagine sinfoniche e specialmente di musica sacra, nonchè poeta e librettista. E' stato il primo maestro di Giuseppe Verdi, tra il1825 e il 1829.

Presumibilmente, il Pigmalione di Provesi fu rappresentato per la prima volta a Busseto tra il 1816 e il 1820.

La prima traduzione del testo originale di Rousseau risale al 1777 e reca la firma dell'Abate Perini. La novità di questa rappresentazione in un nuovo allestimento del Teatro dell'Opera di Roma consiste nella recente traduzione di Valerio Magrelli.

Nel ruolo di Pigmalione, Maurizio Donadoni.

Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, nella versione recentemente rappresentata nel massimo Teatro lirico romano, vedrà impegnati ancora i baritoni Angelo Romero e Luciano Di Pasquale.

L'orchestra del Teatro dell'Opera verrà diretta da Eric Hull; regia di Franco Ripa di Meana, scene di Marco Capuana e Roberta Lazzeri, costumi di Anna Biagiotti.

Repliche: giovedì 15 febbraio, ore 20.30; venerdì 16 febbraio, ore 20.30; sabato 17 febbraio, ore 18; domenica 18 febbraio, ore 16.30; martedì 20 febbraio, ore 11 (scuole); mercoledì 21 febbraio, ore 11 (scuole); giovedì 22 febbraio, ore 11 (scuole); venerdì 23 febbraio, ore 20.30; sabato 24 febbraio, ore 18.00.

Prezzi dei Biglietti: L. 30.000 posto unico. Sono previste riduzioni per giovani, studenti ed anziani, Cral e Gruppi organizzati e riconosciuti.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia