Donatella Patino

(05/01/2001) di anacs curriculum

Romana di nascita, ha presto scoperto la sua propensione verso la Modern e Post-Modern Dance.

Con Libby Nye, Donatella Patino ha approfondito l'universo della Modern Dance sin dai primissimi anni '80. Si è inoltre formata a fianco dei principali esponenti della Josè Limon Dance: fra gli altri ricordiamo prima di tutto Nina Watt, ma anche Carla Maxwell, Aaron Osborn e Luis Solino.

Importantissimo l'incontro con doris Rudko, con la quale Donatella Patino ha studiato composizione coreografica .

Con Andrea Olsen, Simone Forti e altri, ha poi affrontato il mondo della danzacontemporanea americana, arrivando presto a fondere i due omologhi ma differenti stili della Modern e Post-Modern dance in un tratto del tutto personale.

Ha lavorato con varie compagnie, fra cui : "ID" di N. Giavotto, "Aère" di S. Fuciarell, "Danza Ricerca" di D. capacci, "Encanto" di R. Gelpi.

Fondamentale nel disegno della persomnalità della danzatrice, ma soprattutto dell'artista e della coreografa, è stato l'incontro con alcune personalità di compositori contemporanei specializzati nella ricerca e nell'improvvisazione: Massimo Coen, Vittorio Gelmetti, Martin Joseph, Paolo Damiani.

Ha presto iniziato ad affiancare all'attività di interprete quella di autrice e coreografa, firmando spettacoli in collaborazione con musicisti contemporanei o lavorando intorno a sonorità più lontane: recente il lavoro sulle atmosfere del didgeridoo, il principale strumento degli aborigeni australiani.

Dal 1996 collabora stabilmente con l'artista Giustina Prestento.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia