Vassiliev a Roma

(15/12/2000) di FAREDANZA new

Il Maestro Vassiliev dal 22 al 30 Dicembre sarà a Roma il protagonista, insieme a Riccardo Di Cosmo e Gaia Staccamore del balletto di Natale del teatro dell'Opera di Roma "Lungo Viaggio nella Notte di Natale" con le coreografie di Paul Chalmer e la regia di Beppe Menegatti.

Il Maestro Vassiliev ritorna sulle scene dopo 5 anni di inattività, grazie alla grande amicizia che lo lega a Carla Fracci.

Nello spettacolo interpreta il Maestro, Ciaikovski, recitando e danzando. Affianco a Lui il Corpo di Ballo e gli Allievi della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma in cui spiccano i Primi Ballerini, Riccardo di Cosmo, nel ruolo del nipote Vladimir, e Gaia Straccamore, nel ruolo della fidanzata e poi sposa di Vladimir. L'orchestra del Teatro dell'Opera è diretta da Marcello Rota.

LA TRAMA:

Lo spettacolo si apre con il passo a due del finale del balletto "Lo Schiaccianoci". Il Maestro dopo aver assistito alla messa in scena si congratula con gli interpreti, ritrovandosi magicamente e fisicamente coinvolto dai protagonisti delle vicende narrate. Da qui si sviluppa un ripensamento del Maestro sulla propria esistenza passata e sul rapporto col suo allievo prediletto: il nipote Vladimir. Rapporto di attrazione intelletuale e probabilmente fisica attraverso il qiale il Maestro tenta di trasmettere il dono dell'ispirazione artistica, così come egli ricevette l'ispirazione direttamente dalle labbra della Musa, il "Bacio della Fata" per l'appunto, così ora è lui stesso, senza intermediazione alcuna, a volerla donare quasi ineredità al suo allievo. Tutto ciò è mera illusione: il dono della Musa non si può trasmettere attraverso una relazione affettiva.

 

B.M.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia