La Scala di Milano 6-7 nov. Spettacolo della scuola di ballo

(03/11/2000) di La segreteria della scuola
Per una volta, per la prima volta, la Scuola di ballo del Teatro alla Scala presenta il suo spettacolo annuale con un programma basato esclusivamente sugli stili neo classico, moderno e contemporaneo. Oltrechè scelta artistica coerente con la programmazione del Teatro, incentrata sul Novecento, lo spettacolo rispecchia il rinnovamento in atto alla Scuola di ballo nel nuovo millennio: la ristrutturazione dei corsi che prevede l'affiancamento della specializzazione in danza moderna alla tradizionale specializzazione in danza classico - accademica e l'istituzione dei corsi di propedeutica.
Questo rinnovamento segue l'evento storico della fine del secolo scorso: il trasferimento della Scuola nel 1998, dalla sede storica del Piermarini, nel nuovo palazzo di via Campolodigiano, ristrutturato ad hoc per consentire una formazione più armonica, tecnicamente e pedagogicamente più valida.

La scelta degli autori coreografici dei brani è ulteriormente significativa: si è inteso dare risalto ad artisti giovani facenti parte del "Progetto contemporaneo" scaligero, voluto a suo tempo da De Warren e poi da Carbone e Terabust, e membri del Corpo di Ballo del Teatro. Dunque, forze interne sulle quali puntare e a cui augurare ogni successo nel 2000.

I brani di apertura e chiusura dello spettacolo sono stati creati dal maitre de ballet e da docenti della Scuola di ballo. In particolare desidero evidenziare che il balletto di chiusura su musiche di De Falla è dedicato al più grande ballerino spagnolo del Novecento: Antonio Gades. L'aspetto formativo, poi, peculiare del Teatro alla Scala, è esaltato dalla collaborazione della Scuola di ballo con gli allievi scenografi e costumisti, che hanno realizzato quasi totalmente le scene e i costumi di "Variegato Novecento".

In questo inizio di millennio desidero augurare alla Scuola di ballo del Teatro, di cui sono stata anche allieva, anni meravigliosi e produttivi come lo sono stati quelli dal 1813 a oggi.

Tantissimi auguri, cara vecchia nuova Scuola!

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia