L'intervista a Marianna Scarci

(01/01/2000) di Vittorio Giummo
Un viso hollywoodiano su un corpo energico e sensuale, la grinta tipica della gente del Sud: questo il profilo di Marianna Scarci, 24 anni, tarantina, stella danzante della trasmissione “Buona Domenica”, condotta da Maurizio Costanzo. Marianna ha incominciato ad aprire il cassetto dei sogni a 16 anni, quando per amore della danza si è trasferita da Taranto a Roma.

Talento e fascino l’accompagnano e così colleziona i primi riconoscimenti professionali: nel 1997 vince il premio “miglior livello tecnico” al concorso “Stars of Tomorrow”; due anni dopo conquista il podio all”Endas Day”, con tanto di borsa di studio per la leggendaria Brodway. Ma è il 2001 l’anno che segna il decollo della carriera televisiva della ballerina pugliese, che entra a far parte della trasmissione di Maria De Filippi “Saranno Famosi”( poi trasformata in “Amici”), vero fenomeno televisivo degli ultimi anni. Nella scuola di “Saranno Famosi” Marianna studia danza, canto e recitazione con professionisti di primo piano, come Garrison Rochelle, Maura Paparo, Luca Pittèri, Fioretta Mari ed il maestro Beppe Visicchio, e dimostra di avere le carte vincenti per sfondare nel mondo dello spettacolo, tanto che centra altri importanti traguardi: la partecipazione all’I – Tim Tour; testimonial di Dimensione Danza; la realizzazione di un disco orecchiabile, “Cioccolata”, l’ingresso nel mondo teatrale nel musical “Dirty Times for Dancing”, nel quale sostituisce anche la protagonista femminile Julia Smith, e “Lungomare”.

Nel settembre del 2002 Marianna entra nel corpo di ballo di “Buona Domenica”, la sua vera svolta professionale: si fa apprezzare dal grande pubblico televisivo e colleziona tanti fans.

“Un’esperienza indimenticabile quella di “Buona Domenica” – afferma Marianna – giacché mi ha fatto crescere professionalmente, oltre a darmi l’indipendenza economica”.

Com’è stato il rapporto con Costanzo? “Senz’altro positivo. Costanzo mi ha stupito: sempre a disposizione, scherzoso ed aperto al dialogo. Insomma, a noi ballerini di “Amici” ci ha accolto bene”.

Da Taranto a Roma, come hai vissuto questo trasferimento? “Non nascondo che ho subito una sorta di scombussolamento della mia vita, però cambiare città mi ha fatto umanamente crescere”.

I ragazzi di “Amici” sono etichettati come “raccomandati”, tu come rispondi a queste accuse? “Dall’esterno è facile criticare; ma posso assicurare che “Amici” ha tirato fuori dei veri talenti della danza. So che siamo stati accusati di aver contribuito ad eliminare il tradizionale corpo di ballo di “Buona Domenica”, non è così, anche se capisco l’amarezza di ballerini e ballerine. La sottoscritta e gli altri ragazzi di “Amici” hanno dovuto lavorare, e tanto, per trovare una dimensione professionale”.

Cosa non sopporti della tv d’oggi? “Guarda, non sopporto i reality: basta! Vedo bene un ritorno del varietà tradizionale, anche perché a mio avviso non è vero che questo genere di spettacolo sia morto. La gente va rieducata a seguire il varietà”.

Un tuo giudizio sulle riprese “particolari” delle telecamere, che adesso si concentrano più sulle forme delle ballerine che sui passi coreografici. “Vado un po’ contro tendenza: la tv richiede questo tipo di riprese ed è giusto che si facciano. La ballerina è per prima cosa ammirata per il suo corpo, la sua femminilità. Pensa che a “Buona Domenica” avrei voluto indossare un look più ammaliante in determinati balletti ma non mi è stato concesso e così la mia femminilità ne ha risentito”.

Con quali colleghe ballerine hai cementato l’amicizia? “Monica Ill e Miriam Della Guardia”.

Domanda d’obbligo: il futuro di Marianna Scarci che strada prenderà dopo la conclusione di “Buona Domenica”? “Mi auguro di continuare a crescere. “Buona Domenica” ripartirà il 17 settembre; ma per la nostra eventuale riconferma bisogna aspettare l’estate. E’ chiaro, però, che se nel frattempo mi capiterà una buona occasione lavorativa, la prenderò al volo. Ora posso solo annunciare che sarò presente, la prima settimana di luglio, in un villaggio turistico della Sicilia( si tratta del villaggio “Bravo” di Arenella, vicino a Siracusa, ndc) dove insegnerò canto e ballo”.

Estate tempo anche di vacanze, quali saranno le tue mete sotto il sole? “Mi piacerebbe ritornare a New York, poi una puntatina in Grecia o Messico. In Italia passerò alcuni giorni a Taranto, dove il mare è meraviglioso, come quello della Calabria, regione che affianco, per bellezza e fascino, alla mia Puglia”.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia