La Stagione 2000-2001 del Teatro Lirico di Cagliari

(24/10/2000) di Barbara Eltrudis
Elena egizia di Richard Strauss, in prima esecuzione assoluta in Italia, inaugurerà il 12 gennaio la Stagione lirica e di balletto 2001 del Teatro Lirico di Cagliari.

Sarà così consolidata la tradizione iniziata nel 1998 con Le fate di Richard Wagner, proseguita nel 1999 con Dalibor di Smetana e nel 2000 con Gli stivaletti di Caikovskij. Elena egizia verrà realizzata in una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari con la regia del grande Lev Dodin, le scene di David Borowski, i costumi di Luisa Spinatelli, le luci di Jean Kalman. L'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico saranno guidati dal direttore musicale Gèrard Korsten.

Seguirà il balletto Cenerentola su musica di Johann Strauss jr. e coreografia di Renato Zanella, giovane artista cui si deve il rilancio dello storico Wiener Staatsoper Ballet. Anche in questo caso si tratta di una prima esecuzione in Italia. Dirigerà l'Orchestra del Teatro Lirico Michael Hal?sz.

La seconda opera in cartellone è uno dei più grandi capolavori musicali: Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart per la regia di Daniele Abbado, le scene e i costumi di Luigi Perego e la direzione di Ottavio Dantone. Nel cast figurano Dagmar Schellenberger, Enkelejda Skhosa, Ildebrando D'Arcangelo e Juan Diego Florez. L'allestimento è del Teatro Lirico di Cagliari.

Altro appuntamento di grande rilievo, nel centenario verdiano, è Nabucco, per la regia di Alberto Fassini e la direzione di Renato Palumbo, di cui sarà protagonista Leo Nucci, uno dei massimi interpreti del ruolo.

Contraltare di Cenerentola, il Ballett Frankfurt, diretto da William Forsythe, considerato una delle punte di diamante dell'arte coreografica contemporanea, verrà rappresentato ad aprile.

Sarà poi il turno di un'altra rarità musicale Goyescas di Enrique Granados che verrà messa in scena insieme alla celeberrima La vida breve di Manuel de Falla. Dirigerà le due opere Rafael Frèhbeck de Burgos il più grande e famoso direttore di musica spagnola.

A chiusura di cartellone una delle opere più popolari: Tosca di Giacomo Puccini. La regia sarà affidata a Giancarlo Cobelli e la direzione a Gèrard Korsten.

Protagonisti della stagione l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretto da Paolo Vero.

Autorevoli critici e musicologi quali Quirino Principe, Lorenzo Arruga, Michelangelo Zurletti, Jacopo Pellegrini e Michele Girardi presenteranno le opere liriche in cartellone.

Intenso il calendario della Stagione concertistica 2000-2001 che verrà inaugurata il 27 ottobre dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Lirico guidati dal direttore musicale Gèrard Korsten.

Vi prenderanno parte astri della musica della grandezza di Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Rafael Frèhbeck de Burgos e Radu Lupu; grandi orchestre come la Philharmonia Orchestra e l'Israel Philharmonic Orchestra; grandi artisti quali Katia e Marielle Labèque, Stanislav Bunin, Emmanuel Krivine, Rudolf Barshai, Barbara Frittoli e Anna Caterina Antonacci; divi del jazz e del blues come Joe Jackson, Dee Dee Bridgewater, Herbie Hancock e Ute Lemper.

Il Teatro Lirico di Cagliari rinnova l'attenzione per la musica contemporanea con la rassegna Cinque passi nel Novecento. Saranno a confronto composizioni dei più celebri autori dei nostri giorni, Petrassi, Berio, Bussotti, Sciarrino, Lombardi, Donatoni. Tra gli interpreti, Bruno Canino.

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia