British Dance Platform
(17/10/2000) di Germana Baldisseri
Teatro Nazionale - 22 ottobre ore 21
Prima italiana
Sean Tuan John
Destroy (solo)
Sean Tuan John si è formato al Dartington College of Arts e alla School for New Dance Development in Amsterdam. Nel '92 inizia la carriera artistica danzando per Yolande Snaith, Compagnia Guanera-Guy, Kristina Page, e collaborando inoltre con Jessica Levy in varie produzioni. In tournèe tocca varie città europee. Nel '94 torna nel Galles e riceve il primo fondo dal Arts Council of Wales per la produzione di danza Bad History e Poor White Trash, che è stato rappresentato in Italia, Austria, Germania e Gran Bretagna. Nel '93 è invitato al The Choreographic Forum 2 e diventa membro di The Butterfly Network. Dal '94 inizia la sua collaborazione con Bert Van Gorp per varie produzioni, tra cui The boy who never came back per BRT television che ha vinto recentemente la nomination in ETI CAMERA Festival in Italia. Successivamente collabora con il performer gallese Mark Rees, John Rowley, Bert Van Gorp e Mathew Springford per diverse produzioni di danza e di teatro danza per il teatro, per un breve lavoro di danza per la BBC Wales, per un dance film.
Akram Khan
Saint (solo)
Musica: Nitin Sawhney
Rush (trio)
Musica: Andy Cowton
Danzatori: Akram Khan, Moya Michael, Imberton Gwyn
SAKOBA
Coreografia e musica: Bode Lawal
Musica di percussioni dal vivo
Nato in Nigeria da un capo Yoruba, Bode Lawal ha studiato all'Università di Ile-Ife prima di unirsi alla National Nigerian Dance Company, con la quale è andato in tournèe in tutto in mondo, vincendo il Ministry of Culture's Dancer of the Year Award (1985). Nel 1986 si trasferisce in Gran Bretagna, dove lavora dapprima come Workshop Outreach Leader per the Commonwealth Institute, e poi forma Sakoba con l'intento di celebrare e diffondere la ricca tradizione della danza e musica africana. Per la sua compagnia Bode Lawal ha creato diversi "dance drama", portati in tourn?e in vari paesi, tra cui Adaniloro e Osaminisasa. Ha coreografato il Macbeth di Michael Bogdanov (English Shakespeare Company 1990) e alcune produzioni per la Santa Monica Playhouse. Bode svolge anche attività di insegnante e tutor. Tra i numerosi premi, Bode ha ricevuto il Digital/Dance UK Award per New York ('91), Time Out/Dance Umbrella Award for Choreography ('92), è stato selezionato per Paul Hamlyn Award for Choreography ('95) ed è stato nominato Best Performance in Dance al Manchester Evenings News Theatre Awards ('97). Nel '95 passa diversi mesi a Parigi, dove studia con l'illustre coreografa franco-africana Elsa Wolliaston, approfondendo il butoh, il flamenco, la danza contemporanea e gli stili di danza brasiliana. Il risultato, New moves in African Dance ('96), stabilisce una nuova direzione per Sakoba, che Bode Lawal ha continuato ad esplorare con Mystical Songs ('97), Myths ('98) e Sawning visions ('99). Ne '99 crea le coreografie di Inkle & Yarico, il primo musical ad avere la sua prima mondiale trasmessa dal vivo su worl-wide-web.