Tra teatro e televisione, il mondo di Valentina Zenga

(28/06/2008) di Vittorio Giummo
Un carico di simpatia e solarità: questo il primo impatto, quando Valentina Zenga, 29 anni, ballerina professionista con importanti trascorsi agonistici nella ginnastica artistica, si presenta a Faredanza.
Romana del quartiere Eur, bionda, occhi azzurri, forme sinuose concentrate su un metro e sessantotto d’altezza per 52 chili, segno zodiacale Sagittario con ascendente Ariete, Valentina Zenga coniuga l’artista completa, che oltre ad affinare le qualità artistiche tra teatro e televisione non ha disdegnato d’abbracciare la sana dose di cultura, culminata con una laurea in Economia Aziendale all’Università di Roma con 110/110. Non solo: la ballerina romana scrive anche testi pubblicitari, per una nota azienda telefonica.
Tante virtù, dunque, ma accompagnate dai passi dell’umiltà, scansando la facile supponenza e vanità.
La laurea – spiega Valentina, in questo periodo impegnata nello show “80° minuto”, in onda il giovedì sera sul canale satellitare Fx del bouquet Sky – è un percorso parallelo al mio lavoro di ballerina. E’ qualcosa d’importante che ho nel cassetto e che, tra l’altro, impegna le mie giornate”.
A cinque anni il primo approccio è con la ginnastica artistica dove il talento, la porta a gareggiare in serie B; a 18, invece, l’addio alla polvere di magnesio, per il primo contatto con la danza, favorito dalle caratteristiche fisiche plasmate durante gli anni dell’artistica, che hanno creato un’ottima base su cui perseguire i passi di danza.
Allo Ials( si tratta dell’Istituto d’Addestramento dei Lavoratori dello Spettacolo, ndc) – continua Valentina – ho studiato danza classica e moderna e così la figura della ballerina è diventata il mio lavoro”.
Tanti sacrifici e tanta gavetta: di questo, Valentina Zenga, n’è fiera.
Il primo impatto con lo spettacolo e in particolare la televisione, è nel 2004, con la partecipazione allo show di Rai Uno “Sanremo Festa d’Estate”.
Un anno dopo, ecco il teatro, il cui palcoscenico è quello della “La Chanson”.
E’ stata una tappa rilevante della mia vita professionale – sottolinea – perché si trattava di uno spettacolo di cabaret, denominato “Chic”. Insomma, il vero avanspettacolo, con il pubblico vicino e dove le ballerine erano davvero parte rilevante della scaletta dello spettacolo”. Dopo “Chic”, altre esperienze teatrali al “Sistina” con la rappresentazione del “Tip Tap Show” e nello spettacolo “Tutto Costa sempre più”.
Ma nel 2005 arriva, puntuale, la consacrazione in televisione, attraverso il noto programma “L’Eredità”, condotto da Amadeus.
Un’esperienza – continua Valentina – positiva su tutti i fronti e tra l’altro fatta a Roma. Eravamo effettivamente un bel gruppo di lavoro”.
Da lì il curriculum si arricchisce d’altre presenze a programmi televisivi di successo, tra i quali “I Fuoriclasse” ed “I Migliori Anni”, condotti da Carlo Conti.
Cosa non mi piace della televisione d’oggi? Il presenzialismo e la finta concorrenza. E anche l’omologazione di certe trasmissioni. Mi piacciono, invece, i talk show, e per questo adoro la conduttrice Daria Bignardi. Auspico, poi, il ritorno del varietà d’una volta, che sappia ben miscelare le idee d’un tempo con quelle moderno”.
La feroce rivalità che regna, da sempre, nel campo dello spettacolo non spaventa Valentina. Tutt’altro.
Guarda, alla fine la rivalità mi piace, perché ti dà le giuste motivazioni per andare avanti. Nello spettacolo, di contro, trovo insopportabile la falsità dell’ambiente: se non fai parte di un determinato giro, allora sei tagliata fuori di tutto. Credo che un’artista debba essere apprezzata in particolare per la professionalità e non perché frequenti un determinato ambiente”.
Valentina Zenga, che adora i paesaggi del Sud Italia, confessa a Faredanza anche i suoi gusti culinari.
“Beh, amo la buona cucina, non lo nascondo. Vado matta per i dolci, la parmigiana e le pizze rustiche”.
E il futuro professionale? “Mi piacerebbe ritornare a fare teatro, anche se le situazioni lavorative, ora come ora, in questo settore sono poche”.
Questo è il mondo di Valentina Zenga: televisione, teatro ed una laurea sotto braccio. Il tutto spruzzato da tanta saggezza e simpatia. Qualità che fanno di Valentina un personaggio originale dello spettacolo.
 
                                                  
                                                                 Vittorio Giummo
 

Dello stesso autore
Stampa
Tutte le news

Privacy
Nota informativa sulla tutela dei dati personali
Cookie Policy
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie
Pubblicità
La pubblicità su FaredanzA.it
Informazioni
Condizioni di acquisto
Collaborazioni
suggerimenti o proposte
Panservice Deltaeffe Manutenzione a cura di
Fabrizio Paglia