Romina Carancini, 22 anni (www.rominacarancini.com), Sagittario, nata nel caratteristico quartiere romano di Trastevere, fisico da modella distribuito su un metro e settantadue di sensualità, è pronta ad occupare una casella luccicante nel firmamento della danza.
Romina, rubata alla ginnastica artistica a dodici anni, seppure ancora giovanissima, è tra le ballerine professioniste il volto più amato e familiare, tanto che tra i giovani è già un'icona da ammirare e dove, magari, catturare segreti ed energie della danza.
La tramissione "Amici" di Maria De Filippi è stato il trampolino di lancio di Romina; ma sono tante le sue partecipazioni a varietà, spettacoli teatrali ed eventi di primo piano: "Buona Domenica", "Coca Cola Tour", "Trofeo Birra Moretti", "Lungomare" di Maurizio Costanzo, "Telethon" "Canzonissime", "La Corrida" ed il recente "Buon Compleanno Estate"( splendido passo a due su una canzone di Mina).
Non solo, Romina Carancini si è anche affacciata nel mondo del cinema. Due parti minori in "Manuale d'amore 2 - capitoli successivi" e "Natale a New York". Piccoli cammei che potrebbero aprire, in futuro, nuove strade professionali; ma per adesso è la televisione la casa ideale in cui coltivare i sogni.
"La tv " spiega la ballerina romana che adesso vive nel quartiere San Paolo " mi piace tantissimo. Sono concretamente fortunata di farla e soprattutto di svolgere il lavoro che ho sempre desiderato, quello della ballerina. "Amici" mi ha fatto crescere come donna e ballerina, oltre a darmi popolarità. E' stata un'esperienza fantastica e nello stesso tempo difficile sotto il profilo psicologico. Lì ho conosciuto anche diversi grandi maestri di danza. Mantengo, in ogni modo, i piedi ben piantati a terra: vado avanti, con tanta umiltà. In televisione i balletti sono un po' trascurati. Non è più il periodo in cui si esibivano le grandissime Heather Parisi o Lorella Cuccarini, tra le mie ballerine preferite.
Ecco, alla televisione d'oggi chiedo più spazio ai corpi di ballo. E non è vero che il balletto costa in termine di budget: è il contrario, credimi. Sogno spesso di rivedere in tv il balletto di una volta, valorizzato, come merita. Chissà, forse torneranno di moda i varietà, me lo auguro. In tal senso un piccolo segnale di ripresa c'è".
Tra i coreografi preferiti di Romina c'è Luca Tomassini ("lo apprezzo tanto") e poi c'è pure l'aspirazione di partecipare a video clip di artisti italiani. "Sai perchè? Trovo fantastico proiettare con i movimenti del corpo le parole di un cantante ".
Ma i sogni di Romina corrono veloci nella strada della vita. E la sua sensibilità di ragazza genuina che prende a pugni gli atteggiamenti da diva, è infinita.
Ecco un pensiero speciale.
E la vita privata di Romina?
"Grazie sempre, per l'affetto. Il mio impegno è continuamente mirato a non deludervi mai".
Vittorio Giummo
Per quanto riguarda invece il mio fisico, sono soddisfatta.
Curo, in particolare, la dieta, per mantenere il peso forma".