FaredanzA.it

Intervista a Romina Carancini (10/09/2007)

Autore: Gabriella Boianelli

L'intervista a Romina Carancini

Gli ingredienti ci sono tutti e perfettamente miscelati: bellezza, caparbietà, bravura, simpatia ed una massiccia dose d'umiltà, di quella, per intenderci, che impreziosiscono le qualità di una persona.

Romina Carancini, 22 anni (www.rominacarancini.com), Sagittario, nata nel caratteristico quartiere romano di Trastevere, fisico da modella distribuito su un metro e settantadue di sensualità, è pronta ad occupare una casella luccicante nel firmamento della danza.

Quella danza abbracciata tra i grandi sacrifici di papà Luciano e mamma Doretta e la volontà di inseguire il sogno delle "punte", proiettando emozioni e desideri, ora materializzatesi in televisione.

Romina, rubata alla ginnastica artistica a dodici anni, seppure ancora giovanissima, è tra le ballerine professioniste il volto più amato e familiare, tanto che tra i giovani è già un'icona da ammirare e dove, magari, catturare segreti ed energie della danza.

La tramissione "Amici" di Maria De Filippi è stato il trampolino di lancio di Romina; ma sono tante le sue partecipazioni a varietà, spettacoli teatrali ed eventi di primo piano: "Buona Domenica", "Coca Cola Tour", "Trofeo Birra Moretti", "Lungomare" di Maurizio Costanzo, "Telethon" "Canzonissime", "La Corrida" ed il recente "Buon Compleanno Estate"( splendido passo a due su una canzone di Mina).

Non solo, Romina Carancini si è anche affacciata nel mondo del cinema. Due parti minori in "Manuale d'amore 2 - capitoli successivi" e "Natale a New York". Piccoli cammei che potrebbero aprire, in futuro, nuove strade professionali; ma per adesso è la televisione la casa ideale in cui coltivare i sogni.

"La tv " spiega la ballerina romana che adesso vive nel quartiere San Paolo " mi piace tantissimo. Sono concretamente fortunata di farla e soprattutto di svolgere il lavoro che ho sempre desiderato, quello della ballerina. "Amici" mi ha fatto crescere come donna e ballerina, oltre a darmi popolarità. E' stata un'esperienza fantastica e nello stesso tempo difficile sotto il profilo psicologico. Lì ho conosciuto anche diversi grandi maestri di danza. Mantengo, in ogni modo, i piedi ben piantati a terra: vado avanti, con tanta umiltà. In televisione i balletti sono un po' trascurati. Non è più il periodo in cui si esibivano le grandissime Heather Parisi o Lorella Cuccarini, tra le mie ballerine preferite.

Ecco, alla televisione d'oggi chiedo più spazio ai corpi di ballo. E non è vero che il balletto costa in termine di budget: è il contrario, credimi. Sogno spesso di rivedere in tv il balletto di una volta, valorizzato, come merita. Chissà, forse torneranno di moda i varietà, me lo auguro. In tal senso un piccolo segnale di ripresa c'è".

Tra i coreografi preferiti di Romina c'è Luca Tomassini ("lo apprezzo tanto") e poi c'è pure l'aspirazione di partecipare a video clip di artisti italiani. "Sai perchè? Trovo fantastico proiettare con i movimenti del corpo le parole di un cantante ".

Ma i sogni di Romina corrono veloci nella strada della vita. E la sua sensibilità di ragazza genuina che prende a pugni gli atteggiamenti da diva, è infinita.

 

Ecco un pensiero speciale.

 
"I miei genitori hanno fatto di tutto per farmi coltivare la passione della danza e per questo voglio regalare a loro tante gioie nella vita".

 

E la vita privata di Romina?

 
"Sono fidanzata con un collega, Francesco De Simone; ma soffro la sua lontananza, poichè sta adesso lavorando in Germania. Adoro formarmi una bella famiglia, con tanto di cane, e regalarmi un viaggio nella mia meta turistica preferita, la Thailandia. Il mio uomo ideale? Beh devo giocoforza riferirmi alle caratteristiche fisiche del mio fidanzato: moro, spalle larghe e mani grandi, perchè desidero sentirmi protetta.

 

I sogni, l'umiltà, il talento: questa è Romina Carancini, l'astro danzante. Che saluta attraverso Faredanza i suoi tantissimi fans.

"Grazie sempre, per l'affetto. Il mio impegno è continuamente mirato a non deludervi mai".

Vittorio Giummo

Per quanto riguarda invece il mio fisico, sono soddisfatta.

 

Curo, in particolare, la dieta, per mantenere il peso forma".