I Progetti di Danza 2003, patrocinati dalla Città di Torino, hanno lo scopo di incrementare l'offerta di cultura orientale nel territorio nazionale, - di promuovere la conoscenza delle Arti e di valorizzare le realtà affermate ed emergenti. La Rassegna avrà cadenza annuale ed ha l'obiettivo concreto di rendere visibile il lavoro di quanti, quotidianamente, rendono possibile un impegno di rilevante contenuto artistico-socio-culturale.
Le Associazioni che prenderanno parte allo svolgimento della rassegna condivideranno i valori che la Danza esprime non solo come momento d'incontro in cui valorizzare l'impegno e l'amore di tutte quelle persone che sono impegnate nell'insegnamento, ma vuol essere soprattutto un momento comune per dimostrare, con consapevolezza, che il mondo della Scuola è un universo in cui specchiarsi per condividere con altri momenti di partecipazione sociale.
Prendono parte Scuole di Danza, Compagnie di Danza, Danzatrici soliste, provenienti da più parti d'Italia, nonchè Operatori del mondo della Cultura e dello Spettacolo.
Infatti, il progetto ha il principale interesse di coinvolgere l'universo sommerso delle Scuole di Danza che concorre, con la propria quotidiana presenza, alla crescita umana e civile delle donne di tutte l'età. E si propone, inoltre, come mezzo di divulgazione proponendo spettacoli dal vivo, incontri con le arti visive e con particolare riferimento alle arti innovative come la Web computer art ed altre forme d'espressione artistica.
A tal proposito saranno allestiti seminari, convegni e mostre su argomenti storici della danza, con particolare riferimento ai grandi personaggi che ne hanno segnato il cammino.