FaredanzA.it

Corso di approccio alla danza educativa

Autore: Ass. Il Posto

primo corso di approccio alla danza educativa che si terrà per tre domeniche: 24 febbraio, 3 e 10 marzo. Il corso curato da Wanda Moretti in collaborazione con l'Associazione Il Posto - Centro Studi Attività di Danza e Movimento - gode del patrocinio della Associazione Nazionale Danza Scuola Educazione e del contributo della Fondazione Carive.

Interverranno per le lezioni teoriche Eugenia Casini Ropa -Docente di Storia della Danza all'Università di Bologna-, Franca Zagatti - Direttrice del Centro Mousikà di Bologna-, Marco Castelli - musicista-.

La formazione proposta rappresenta un primo approccio alla danza educativa nella scuola ed è indirizzata a danzatori, coreografi, operatori ed insegnanti nelle attività espressive e di spettacolo. Obiettivi di questo primo corso introduttivo sono rispondere alla continua domanda di artisti professionali e operatori didattici che collaborano presso scuole, enti, teatri; introdurre i significati e i principi della danza educativa in rapporto a corpo, spazio, azione e relazione; proporre a titolo dimostrativo alcuni esempi specifici di metodologia didattica in relazione ad alcuni progetti educativi; ridefinire il ruolo dell'operatore di danza all'interno della scuola di base; valorizzare le enormi potenzialità della danza educativa in direzione dell'apprendimento sia in relazione ad altre discipline sia in progetti di interazione con altre aree educative. Il numero dei posti è limitato a 15 persone, le iscrizioni si raccolgono presso Associazione Il Posto - Centro Studi Danza e Movimento a Venezia, Riva di Biasio, S. Croce 1270/b - tel. 041 5240707 o scrivendo a il_posto@libero.it entro il 10 febbraio 2002.