FaredanzA.it

Teatro Fusco di Taranto: Interviste per Brecht

Autore:

Lunedì 17 dicembre al Teatro Fusco di Taranto con inizio alle ore 21, nell'ambito dell'edizione 2001 del Festival di Danza KOROSTAS, è di scena la nuova produzione del BALLETTO DI SARDEGNA, diretto da PAOLA LEONI.

Lunedì 17 dicembre al Teatro Fusco di Taranto con inizio alle ore 21, nell'ambito dell'edizione 2001 del Festival di Danza KOROSTAS, è di scena la nuova produzione del BALLETTO DI SARDEGNA, diretto da PAOLA LEONI. La compagnia si esibirà in "Interviste per Brecht", musiche di autori vari e coreografie di Guido Tuveri.

"Interviste per Brecht" è una rilettura del capolavoro brechtiano "L'opera da tre soldi", di cui vuole riproporre essenzialmente poetica ed idee e sopratutto la concezione del teatro a tutto tondo come combinazione di parola, poesia, musica, canzone e gestualità. Brecht parte dall'opera lirica e dalla convinzione che sia una chiara espressione di arte borghese, o "culinaria" o "digestiva", in quanto assecondando lo spettatore nel piacevole rilassamento serale, nasconde il significato razionale degli avvenimenti, per esaltare l'emotività, il sentimento, l'irrazionale. Il suo capolavoro "L'opera da tre soldi" è l'antitesi di questa concezione, è un'opera non opera. Infatti la musica, il canto, i momenti scenici, corali hanno ruolo non sentimentale, ma di oggettivazione, di commento e di sottolineatura dell'azione; così l'assunzione da parte degli interpreti di ruoli diversi (danzatori - attori - narratori - cantanti), tutto volto al fine di rappresentare, di fare teatro.

In sintonia con questa idea del teatro, in "Interviste per Brecht" un danzatore-attore introduce quadri coreografici, ispirati alla storia brechtiana, mentre scene siparietti, cartelli, microfoni e telecamere sono gli strumenti per oggettivare contenuti ed idee attraverso una serie di "Interviste..." che ripresentano "l'opera...".

Per informazioni e biglietti (Taranto - Box Office tel. 099/45407639