FaredanzA.it

Bruno Borghi è il nuovo presidente dell'AND

Autore: Renato Bossa

Bruno Borghi è il nuovo presidente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma

Nato a reggio Emilia il 9 Aprile 1942, dal 1964 opera professionalmente nell'ambito del teatro di prosa, inizialmente dando vita ad uno degli innumerevoli collettivi teatrali che in quel periodo segnavano l'inizio di una svolta epocale nell'ambito della vita teatrale nazionale. Partecipa, confluendo nella "Nuova Scena" promossa da Dario Fo, alla creazione di un ciicuito teatrale alternativo a quello ufficiale, che a partire dfal 1968 favorirà poi lo sviluppo di una vasta teatralizzazione del paese e che ha provocato la nascita di intere generazioni di attori, registi, scenografi, costumisti, tecnici ed organizzatori nonchè l'entrata in campo degli enti locali quali progettisiti della vita culturali delle comunità da essi governate.

Nel 1976 inizia la sua collaborazione con la "Compagnia del Collettivo" ora "Fondazione Teatro due, Teatro stabile di Parma e Reggio Emilia". Con essa attiva la gestione del Teatro Due.

Dal 1979 al 1983 da vita in seno alla Lega Cooperative e Mutue dell'Emilia Romagna, alla Associazione Regionale Cooperative Culturali di cui diventa Segretario Regionale.

nel 1982 diventa Presidente Nazionale dell'UNAT-Cooperative, Associazione aderenti all'agis. E' nominato nella Commisione Centrale Prosa presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, incarico che manterrà per 5 anni.Partecipa alla progettazione del Teatro Festival Parma. Realizza, insieme all'Ente Fiere di Parma le due edizioni di "Deux ex Machina", mostra delle tecnologie dello spettacolo, realizzate per la prima volta in Italia in forma organica e compiuta.

Dal 1983 al 1987 assume l'incarico di Vice Presidente del Teatro Stabile di Parma. Fautore del radicamento delle attività produttive nel territorio è tra i promotori dei Teatri Stabili Privati elaborando materiali che risulteranno essere la base del loro riconoscimento da parte del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

Dal 1988 al 1993 è nominato Direttore dei Teatri di Reggio Emilia, il principale dei quali è il Teatro Valli riconosciuto dallo Stato quale Teatro di Tradizione. Avvia una proficua esperienza nel settore dell'organizzazione musicale progettando, oltre alla tradizionale stagione di prosa, stagioni liriche, concertistiche, danza e jazz. Di particolare interesse i festival della danza dedicati alla Spagna ed al coreografo americano William Forsythe, il festival del jazz dedicato ad Ornette Coleman e la 2^ edizione del prestigioso concoros per quartetto ad archi "Paolo Borciani".Autonomizza la gestione dei teatri pubblici di Reggio emilia progettando l'associazione "I Teatri", azienda teatrale autonoma promossa dal Comune e dlla Provincia di Reggio Emilia.

Dal 1996 è amministratore unico della G.E.A. la casa editrice dell'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Dal 1993 collabora con diverse realtà produttive nonchè con Enti Locali per il recupero, la messa a norma, la costruzione di teatri o di sale di spettacolo, ovvero la progettazione di stagioni teatrali o di assetti istituzionali (Livorno, Rovereto, San Mauro Pascoli, Rubiera, Udine) o legislativi (Repubblica di San Marino). E'Stato consulente generale del Teatro Stabile di Parma per il riassetto socetario e la sua riorganizzazione aziendale.

Nel 1997 viene nominato componente della Commissione Centrale Prosa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Spettacolo, incarico confermato fino al 2003. Viene succesivamnete chiamato dirigere l'attività teatrale di Reggio Emilia quale Direttore Generale del Consorzio "I Teatri" promosso dal Comune e dalla Provincia. Incarico che conclude volontariamente nel corso del mese di Marzo 2001. Durante questo secondo mandato a Reggio Emilia dedica particolare attenzione all'attività del settore progettando, oltre la normale stagione di danza, anche rassegne e festival quali Reggio Emilia Danza, Festival della danza Portoghese, Danza 2000 (nell'ambito di Bologna 2000 capitale europea ddella Cultura). Progetta il Festival Kilijan e la terza edizione di Italia Danza che si svolgeranno a Reggio Emilia dal 29 Maggio al 20 Giugno 2001