FaredanzA.it

Al Piccinni di Bari è di scena DICES

Autore: Fondazione Concerti Piccinni di Bari

Ennesimo appuntamento del BALLETTO DELLA FONDAZIONE PICCINNI di BARI con la musica dal vivo, che negli ultimi tempi segna una costante nell'attività del corpo di ballo barese.

Ennesimo appuntamento del BALLETTO DELLA FONDAZIONE PICCINNI di BARI con la musica dal vivo, che negli ultimi tempi segna una costante nell'attività del corpo di ballo barese.
Martedì 24 aprile, con inizio alle ore 21, al Teatro Comunale Piccinni di Bari, è di scena "DICES", coreografie originali di Giuseppe Mintrone, con esecuzione di musica dal vivo del complesso "ZIRINGAGLIA".
DICES, per stessa definizione del coreografo Mintrone, è uno spettacolo popolare, di ritmi e danze di strada, di atmosfere circensi e felliniane.
Le musiche originali sono degli stessi ZIRINGAGLIA, gruppo cult nell'ambito giovanile regionale e non, che ha già pubblicato un CD, recensito con entusiasmo dalla critica specializzata (World Music, Folk Bulletin, Buscadero....), ed è in procinto di pubblicarne un altro.
Accanto a Mintrone la cura artistica dello spettacolo sarà della nota maitre de ballet Margarita Trayanova. Danzeranno Antonella Castellana, Emanuela Cinque, Paolo Grisorio, Rosita Montanaro e Michele Volpi.
I Ziringaglia saranno formati da Kino Fiore - chitarra e voce, MariaGrazia Abatantuono - voce e sonagli, Massimo La Zazzera - flauti, fischietti medioevali , Roberto Piccirilli - violino , Giovanni Chiapperini - fisarmonica e percussioni , Pippo Casamassima - contrabbasso , Aldo Grillo -percussioni popolari ed orientali, Silvano Vallone -giocolerie.
Dopo l'impegno al Piccinni il balletto si dedicherà all'attività estiva che prevede la ripresa del fortunato Bolero (musiche di Ravel) in una coreografia inedita di Mintrone, che ha debuttato nel dicembre al Piccinni con splendida protagonista la giovane Rosita Montanaro, di "Canzoni" tratto dagli standars della musica leggera e jazz, di una nuova versione di "Carmen" (coreografie di Mintrone , sempre con protagonista Rosita Montanaro) e di nuovo spettacolo di musica dal vivo tratto da La Buona Novella di F. Andrè).

Per informazioni sulla recita di Dices tel. 080/5586906, 080/5210878.