FaredanzA.it

Stagione 2001 del Teatro dell'Opera: i Concerti

Autore: Renato Bossa

Un nutrito numero di concerti fanno da "contorno tematico" ad alcune linee guida della stagione.

I CONCERTI

Particolare rilievo avrà il giorno anniversario della morte di Verdi (27 gennaio): verrà ricordato in S. Maria in Trastevere con una celebrazione liturgica (officiata da S.E. il card. Paul Poupard) nel corso della quale verrà eseguita la Messa di Requiem dello stesso compositore, diretta da Gianluigi Gelmetti con i solisti Dimitra Theodossiou, Tatiana Gorbunova, Massimo Giordano e Alwyn Powell, l'orchestra e il coro del Teatro (lo stesso Requiem con altri interpreti verrà ripreso al Costanzi il 31 luglio). Attorno alle celebrazioni verdiane ruotano altri appuntamenti: il 22 marzo i duetti per soprano e tenore, con Kallen Esperian e Marcello Giordani; il 21 e 22 settembre musiche di Verdi e di Wagner dirette da Gianluigi Gelinetti; il 28 ottobre duetti per basso e baritono con Ruggero Raimondi e Leo Nucci, diretti da Bruno Bartoletti. In ottobre quattro serate dedicate alle parafrasi da concerto per pianoforte, due pianoforti e pianoforte meccanico su musiche di Verdi e Bellini.

Intorno all'occasione del Flauto magico s'inserisce una serie di concerti mozartiani, composizioni anche celeberrime che incontreranno il favore degli appassionati e anche del pubblico giovane. Gianluigi Gelmetti dirige il 18 maggio la Sinfonia concertante per violino e viola (soliste le prime parti dell'orchestra), l'ouverture delle Nozze di Figaro e la Sinfonia K.550; il 25 maggio Io stesso direttore, con Michele Campanella, nell'ultimo concerto (K 595) per pianoforte, l'ouverture del Don Giovanni e la Jupiter; ancora due appuntamenti "attorno a Mozart" il 7, il 10 e il 15 giugno; mentre la serie si conclude il 21 (Giornata Europea della Musica) con una maratona mozartiana non-stop a partire dalle ore 17.

Il classico appuntamento del Concerto per il Natale di Roma, quest'anno sarà diretto da Daniel Oren con il soprano Mariella Devia; ancora il 16 e 17 marzo Zoltan Pesko dirige, in un concerto dedicato alle scuole, la Sagra della Primavera e il Bolero, un programma di grande richiamo, così come susciterà molto interesse il recital del tenore Josè Carreras, Arie e canzoni del Mediterraneo, previsto per il 5 aprile. A giugno un omaggio a Nino Rota, diretto da Gianluigi Gelmetti e a luglio due concerti affidati al vincitore del premio Gino Marinuzzi di San Remo, con i solisti Salvatore Accardo e Bruno Giuranna.